Voor het eerst een hond

Lista di articoli necessari al cucciolo  

Cibo per cuccioli: assicurati che il tuo cucciolo assuma i giusti nutrienti

Cuccia o cestino: un bel posticino per dormire per il tuo piccolo

Ciotola per acqua e cibo: scegli le ciotole adatte al tuo piccolo amico

Guinzaglio con pettorina o collare coordinati

Pinza per zecche: per rimuovere facilmente le zecche

Snack e spuntini: puoi anche viziare un po' il tuo cucciolo

Giocattoli: è importante che il cucciolo faccia abbastanza esercizio fisico

Prodotti per la toelettatura: spazzole, pettini, shampoo

Aiuti per l'addestramento: ad esempio tappetini assorbenti

In viaggio: per trasportare il tuo cucciolo in auto in modo sicuro

Gabbia per cani: un luogo di riposo sicuro e confortevole

Lampeggiatore di sicurezza: rende il cucciolo ben visibile durante le passeggiate

Anche utile: medaglietta con indirizzo per il collare

Per la prima volta un cucciolo

Forse stai pensando di prendere un cane o forse hai già deciso e tra poco lo andrai a prendere, bellissimo ed eccitante! Un cane è un amico impareggiabile. Naturalmente desideri il meglio per il tuo amico a quattro zampe. Ma cosa devi considerare per prenderti cura del tuo cucciolo nel miglior modo possibile? Cosa deve mangiare un cucciolo, di quali vaccinazioni ha bisogno, cosa bisogna avere i casa per accogliere degnamente il nuovo membro della famiglia? Prendersi cura di un cane non è così semplice. Per questo ti consigliamo volentieri sulle cose necessarie per il tuo cucciolo e come trovarle a buon mercato, e di seguito ti offriamo una comoda lista in modo che tu non ne dimentichi nessuna. Da Brekz abbiamo un ampio assortimento di cibo e accessori per i cuccioli a prezzi molto convenienti.

Di cosa ho bisogno per il mio cucciolo

Prima di andare a prendere il tuo cagnolino devi acquistare alcuni oggetti a lui necessari, in modo che tutto sia pronto ad accoglierlo. Prima di tutto, quando un nuovo cucciolo entra in casa, bisogna considerare che questo per lui è un cambiamento enorme. All'improvviso viene separato dalla mamma e dai suoi fratellini e si ritrova da solo in un ambiente estraneo. Per farlo sentire comodo e confortevole, in modo che si abitui presto alla nuova casa, è bene procurarsi una serie di accessori per lui. Oltre a queste cose devi pensare anche a come prenderti cura del tuo cucciolo, ad esempio alla necessità delle vaccinazioni.

Vaccinazioni per il cucciolo

Per cominciare, devi informarti se il tuo cucciolo ha già avuto delle vaccinazioni e quali. Il precedente padrone o l'allevatore possono averle già fatte, ma in caso contrario è importante che il cucciolo venga vaccinato al momento giusto. In questo modo il tuo cucciolo da subito può essere resistente alle malattie più frequenti. Normalmente i cuccioli vengono vaccinati contro il cimurro e il parvovirus intorno all'età di 6 settimane. Tra 8 e 9 settimane segue un'altra iniezione contro il parvovirus e la leptospirosi. Infine l'ultima vaccinazione ha luogo tra le 12 e 13 settimane. In seguito il richiamo viene fatto un volta all'anno.

Microchip e registrazione

A partire dal 2008 in Italia e' obbligatorio registrare i cani tramite un microchip. Bisogna inserire un microchip ai cuccioli sette settimane dalla nascita ed entro otto settimane bisogna registrarli all' Anagrafe Canina. Il numero di microchip del tuo cane è di 15 cifre e deve iniziare con il numero della nazione, quindi per l'Italia, 380. Anche quando prendi un cane all'estero, devi fargli inserire il chip prima del suo arrivo in Italia.
Un cane “emigrato” deve essere registrato entro due settimane. Questo però non vale per i cani che rimangono nel paese per meno di tre mesi.
Avere un microchip è importante quando viaggi all'estero con il tuo cane. All'interno dell'Unione Europea vale la seguente regola: il tuo cane deve poter essere identificato. A partire dal 1 gennaio 2005 l'unico metodo di identificazione ammesso è proprio il chip. Un tatuaggio è valido solo se è chiaramente leggibile e se puoi dimostrare che è stato fatto prima del 1 gennaio 2005. Se vai in vacanza con il tuo cane è anche bene controllare se non sia meglio fare una polizza assicurativa contro eventuali danni. Ad esempio, in Danimarca è obbligatorio avere tale polizza per i cani. In Italia, Francia e Spagna un'assicurazione è obbligatoria solo in caso di un cane “pericoloso”. Ogni nazione ha una lista di regole in cui puoi controllare in quali casi sia obbligatorio avere un'assicurazione.

Comprare accessori per il tuo cucciolo

Oltre alle vaccinazioni il tuo cucciolo ha bisogno di tutta una serie di cose per crescere sano e felice. Non solo di un'alimentazione sana ma anche di un cestino o un lettino in cui possa dormire tranquillo. Inoltre i giocattoli sono importanti non solo per aiutarlo a spendere la sua infinita energia ma anche per contribuire al suo sviluppo fisico e comportamentale.

Alimentazione per i cuccioli

Oltre alle vaccinazioni il tuo cucciolo ha bisogno di un'alimentazione sana, fondamentale per la sua crescita. Ti consigliamo di scegliere alimenti di buona qualità per il tuo cucciolo.
Un buon cibo per cuccioli deve tener conto delle sostanze necessarie alla veloce crescita di un cucciolo in fase di sviluppo. Ad esempio questo cibo dovrebbe avere un'alta dose di proteine, dalla carne o dal pesce, diversi minerali e vitamine, nonché gli acidi grassi omega-3 e -6. Sono disponibili cibi per i cuccioli di razze di cani diverse.

Giocattoli e materiali da addestramento per i cuccioli

Il primo addestramento a cui il tuo cucciolo è sottoposto è di imparare a non fare i suoi bisogni in giro per casa. Per insegnarglielo puoi usare ad esempio dei tappetini da addestramento. Forse guardando il tuo cucciolo tenero e paffuto non pensi subito alla necessità di addestrarlo. In realtà è molto importante iniziare subito ad addestrarlo, in modo da godere dei risultati per tutta la vita del tuo cane. Iniziando presto l'addestramento del cucciolo formi subito uno stretto legame con lui, il che spesso evita in una fase precoce che si instaurino problemi comportamentali.
Per aiutarti nell'addestramento del tuo cucciolo puoi utilizzare vari sistemi. Ad esempio puoi usare dei giochi da riporto, oppure dei giochi che stimolano la sua capacità di risolvere problemi, oppure un fischietto per i cani. Naturalmente puoi offrirgli dei giochi per i cuccioli come peluches, palline e giocattoli che emettono un suono. Per la nostra completa offerta di giochi per cuccioli, visita la pagina Giochi per cani.

Ciotole per cibo e acqua

Naturalmente ti serviranno anche delle ciotole per cibo e acqua. Scegli un tipo di ciotola che non scivola e non si può rovesciare facilmente, perché i cuccioli spesso sono un po' impacciati nei movimenti. Può essere utile usare dei tappetini per proteggere il pavimento dall'acqua e da pezzetti di cibo che fuoriescono dalle ciotole. Puoi scegliere delle ciotole di acciaio inox oppure di plastica. Se il tuo cucciolo tende a mangiare troppo velocemente, senza masticare bene, puoi provare una ciotola anti-ingozzamento per cui il cane prende il cibo più lentamente.

Prodotti per la cura del pelo

Altre cose utili per il tuo cucciolo sono una spazzola e shampoo per curare la sua pelliccia. Sicuramente se il tuo cane ha il pelo lungo è importante che non si formino nodi e grovigli. Puoi anche lavare il tuo cane ogni tanto con uno shampoo apposito. Un pettine per le pulci è un'altro oggetto molto comodo per controllare regolarmente la presenza di pulci e zecche nella pelliccia del tuo cucciolo. Se il tuo cane ha una zecca, devi rimuoverla con un'apposita pinza per zecche.

Collare e guinzaglio

Il tuo cane avrà bisogno di un collare e di un guinzaglio per poter fare lunghe passeggiate insieme. Puoi scegliere di usare una pettorina invece di un collare, in modo che la pressione sia meglio distribuita sul dorso del cane. Naturalmente è importante che il collare o la pettorina siano della misura giusta, non troppo stretti ma nemmeno troppo larghi. Per quanto riguarda il guinzaglio, puoi scegliere tra un guinzaglio di pelle, per uno molto lungo o per un guinzaglio avvolgibile.

Cestino o lettino

I cuccioli devono dormire molto. Un fattore importante per una crescita sana è che dormano a sufficienza. Un comodo cestino è dunque immancabile per il tuo nuovo amico. Considera che i cuccioli amano mordere e masticare, per cui un bellissimo cestino di vimini o un cuscino con bordi rialzati è una scelta meno sicura. Altre cose da prendere in considerazione sono ad esempio l'impermeabilità del cuscino, in modo che sia più facilmente lavabile. Disponiamo di un ampio assortimento di cestini, cuscini e coperte belli e robusti. Puoi anche pensare di comprare un lettino con un materassino adatto.

Snacks

Per stimolare il tuo cucciolo ad apprendere durante l'addestramento puoi usare snack e biscottini, e tenerli in un comodo sacchetto da cintura. Fai attenzione alla tua scelta di snack per il cucciolo. Come per gli uomini, anche per i cani non è sano mangiare troppi snack. Fai attenzione che gli snack siano delle dimensioni adatte al tuo cane, e che non siano troppo grossi per lui.

Prodotti anti pulci e anti vermi

I cuccioli sono particolarmente sensibili ai vermi e possono ammalarsi molto. Per questo devono subire trattamenti anti vermi piuttosto di frequente nel loro primo anno di vita.
Consigliamo anche di utilizzare i prodotti antipulci più adatti. Fai attenzione, quando li compri, che siano apposta per i cuccioli. Per i cani adulti esistono molti tipi diversi di prodotti antipulci, a seconda del peso del cane. Puoi anche usare dei collari antipulci; stati attento che il collare non sia troppo stretto o troppo largo, poiché il cucciolo vi si può impigliare e rischiare di soffocare.

Il cane in auto

Consigliamo di usare un cintura di sicurezza o un cancelletto di sicurezza per trasportare il tuo cane in modo sicuro.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.