Il mio cane ha un intestino sano?

Le feci del vostro cane dicono molto su quanto lui sia in salute. Mangia il cibo giusto, è vivace e sano, libero da stress, vermi o altri parassiti? Allora c'è una buona probabilità che anche il suo intestino sia in salute. Il cibo che gli dai ha una grande influenza sulla quantità e sulla composizione dei suoi escrementi. Minore è la quantità di feci del cane, maggiori sono le sostanze nutritive che assorbe e utilizza. Assicuratevi quindi di controllare regolarmente le feci del vostro cane. In caso di disturbi della digestione, nella maggior parte dei casi le feci cambiano di conseguenza. 
Per una sana digestione l'intestino, il fegato e il pancreas lavorano bene insieme per poter digerire il cibo. Feci sane hanno una forma solida, hanno un colore marrone scuro e non hanno un odore penetrante. Il "perfetto stronzo" è facile da raccogliere, non è duro come la roccia ma non è nemmeno troppo morbido. In media, il vostro amico a quattro zampe dovrebbe fare la cacca una o due volte al giorno. 

Il mio cane soffre di diarrea

Se le feci del vostro cane sono sottili o molli, se deve fare spesso la cacca o sono visibili sangue e muco, allora si tratta di diarrea. È una risposta del corpo, che cerca di sbarazzarsi di elementi estranei. Si distingue tra diarrea acuta e diarrea cronica. 
La forma acuta dura meno di tre settimane ed è solitamente causata da parassiti come vermi, sverminatori, cambiamenti nella dieta, cibo avariato, acqua inquinata o un virus. Se il vostro cane è sano, le feci liquide di solito passano da sole. Se la diarrea non scompare da sola si parla della variante cronica. Può anche darsi che le feci liquide si verifichino continuamente. In questo caso, prendete i contatti con il veterinario. 

Il mio cane soffre di costipazione

Se le feci sono dure e asciutte, si sfaldano o si appiattiscono e il vostro cane ha difficoltà a spingere, allora probabilmente ha problemi di stitichezza. Questo può avere cause diverse. Un'alimentazione con poche fibre, mangiare molte ossa o molta carne fresca può portare alla costipazione. Un'altra causa può essere una costrizione intestinale, ad esempio a causa di polipi intestinali, tessuto cicatriziale o corpi estranei che sono stati mangiati quando non dovrebbero. Anche altre condizioni mediche come problemi alla prostata, muscoli del pavimento pelvico flaccidi, infiammazioni intorno all'ano o un tumore al bacino possono causare costipazione.

Cosa ci dice il colore delle feci?

Il colore delle feci del cane è determinato da ciò che il vostro animale mangia e dal buon funzionamento dell'intestino, del pancreas e del fegato. Un cane che mangia riso e non lo digerisce bene avrà feci di colore chiaro. Il cibo scuro produce escrementi scuri. I prodotti lattiero-caseari rendono la cacca gialla. E quando il vostro amico a quattro zampe ha mangiato dell'erba, diventa verde. Le feci bianche dei cani sono spesso il risultato di molte ossa. Le feci nere sono solitamente allarmanti e possono significare sanguinamento gastrointestinale. Se le feci diventano arancioni, questo può significare che c'è una maggiore decomposizione delle cellule del sangue. 

Cosa fare in caso di feci non sane?

Notate un colore anomalo e avete dubbi sulla causa? Il vostro amico a quattro zampe ha sintomi di disidratazione, febbre, sangue nelle feci, vomito, ipertensione o i problemi continuano a ripetersi? Allora consultate il vostro veterinario! Sarà in questo modo in grado di determinare cosa sta succedendo attraverso analisi del sangue e delle feci, endoscopia o un test di sensibilità alimentare. 
Se avete diagnosticato diarrea o costipazione e il vostro cane è per il resto sano, potete fare molto da solo:

  • Assicurarsi che il cane continui a mangiare a sufficienza e soprattutto a bere. Specialmente i cuccioli di piccole razze con feci troppo liquide possono peggiorare rapidamente. 
  • Consentite al vostro cane di uscire più spesso in caso di diarrea. 
  • Pulire sempre immediatamente le feci dei cani. In questo modo si evita che altri animali domestici vengano contagiati. 
  • Lavatevi bene le mani per prevenire che voi stessi vi ammaliate. 
  • Dare al vostro animale domestico cibo per cani facilmente digeribile.

Cibo facilmente digeribile

Il cibo per cani facilmente digeribile può essere assorbito dall'intestino senza affaticarlo. Lascia davvero pochi residui di cibo indigesto. Se il vostro fedele amico ha delle lamentele, è consigliabile dargli diversi piccoli pezzettini al giorno. Su Brekz troverete una vasta gamma di alimenti senza cereali per cani con stomaci e intestini sensibili.

Dieta ad alto contenuto di fibre

In caso di costipazione, una dieta ricca di fibre può essere d'aiuto. Le fibre ammorbidiscono le feci dei cani. Da somministrare con molta acqua. Alcuni alimenti (già pronti) ad alto contenuto di fibre sono difficili da digerire. Per i cani con disturbi intestinali, è meglio quindi aggiungere fibre al mangime facilmente digeribile, come descritto sopra.

Alimenti ipoallergenici

Se il vostro cane è allergico o ipersensibile a determinati alimenti, è necessario ovviamente evitarli. Con l'aiuto di una "dieta di eliminazione" è possibile scoprire a quali sostanze nutritive è allergico. Inoltre, per un certo numero di settimane eviterete tutte le sostanze nutritive a cui il vostro cane potrebbe essere ipersensibile. I disturbi non scompaiono se si passa a cibo ipoallergenico per cani? Allora c'è una buona probabilità che la causa sia un'intolleranza alimentare. Royal Canin Veterinary Diet e Hill's Prescription Diet offrono vari alimenti ipoallergenici.

Vermi

I vermi sono parassiti interni e un problema comune negli animali domestici. Si nascondono nell'intestino o altrove nel corpo, dove assorbono le sostanze nutritive di cui l'animale stesso ha bisogno. Possono anche disturbare le funzioni corporee e influire sulla salute del vostro animale domestico. In alcuni casi portano a feci liquide.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.