Il mio cane ha problemi alla pelle?

Il vostro cane ha problemi alla pelle, ma non sapete esattamente quale può essere la causa? A seconda della gravità del problema, in molti casi si può già fare qualcosa per affrontare il problema prima di andare dal veterinario.

I diversi problemi della pelle

Di seguito riportiamo alcune delle cause più comuni dei problemi cutanei nei cani:

  • Parassiti

  • Atopia

  • Allergie alimentari

  • Batteri e funghi

  • Disturbi del metabolismo (endocrinologici)

Parassiti

I parassiti più diffusi che possono disturbare il vostro cane sono le pulci, gli acari e le zecche.

Le pulci causano un fastidioso prurito quando mordono la pelle del vostro cane. Il vostro animale si morde il pelo o si gratta molto. Può anche accadere che il vostro cane abbia una reazione allergica alla saliva delle pulci. Il risultato è un prurito molto violento che può anche portare il cane a graffiarsi e mordersi fino a sanguinare e, di conseguenza, si possono formare delle croste.

Acari

Ci sono vari tipi di acari che possono causare problemi cutanei nei cani. Pensate agli acari delle orecchie, ai Demodex, agli acari della scabbia, agli acari del pelo e agli acari autunnali.

Acaro delle orecchie: quando i cani scuotono la testa, di frequente si grattano le orecchie in cui è presente del cerume nero. È l’acaro delle orecchie.

Demodex / scabbia dei cani giovani: Questo è un acaro che si sviluppa nella pelle del vostro cane. Nei cani giovani e nei cani con una cattiva resistenza questo acaro può causare notevoli irritazioni cutanee.

Acaro della scabbia: Questo acaro causa molto prurito perché scava corridoi nella pelle, soprattutto sui talloni, nelle ascelle, nei gomiti, nei bordi delle palpebre e nei fianchi.

Acaro del pelo: Questo acaro provoca una pelle squamosa e un sacco di prurito nel vostro cane.

Acaro dell'autunno: L'acaro dell'autunno è un acaro che può causare problemi in tarda estate e in autunno. La pelle e il naso possono infiammarsi e gli acari sono riconoscibili come puntini gialli/arancio.

Zecche

Una zecca è un parassita che si trova nei cespugli e nelle erbe. Quando il vostro cane vi passa attraverso, queste si aggrappano al mantello o si lasciano cadere sul pelo e si annidano nella pelle per succhiare il sangue. Oltre al fatto che il loro morso può causare irritazioni cutanee, c'è anche il rischio di malattie.

Atopia

Atopia è un termine generico per i problemi della pelle causati da risposte allergiche, è conosciuta anche come dermatite atopica. Alcune razze ne sono più sensibili rispetto ad altre. L'atopia può essere paragonata al raffreddore da fieno negli esseri umani. Alcuni allergeni (polline dell'erba, acari della polvere domestica) vengono inalati, con conseguente prurito e problemi di pelle.

Calvizie stagionale

Ci sono anche cani che soffrono di calvizie stagionale. Sui fianchi si può riscontrare una calvizie simmetrica che si verifica principalmente durante i mesi invernali.

Ipercheratosi

L'ipercheratosi può provocare squame e rigonfiamento duro del naso e delle piante dei piedi in condizioni di clima freddo.

Allergie alimentari

Alcuni cani possono sviluppare un'allergia a certi costituenti del cibo, come proteine o tipi di cereali. Nei cani, questa allergia si verifica spesso entro il primo anno di vita. Si manifesta tramite prurito, seguito da pelle irritata su addome e gomiti. Ci sono diversi alimenti ipoallergenici sul mercato per cani con un’allergia alimentare.

Infezione batterica

Ci sono diversi problemi cutanei causati da infezioni batteriche. Queste possono essere infiammazioni cutanee superficiali o profonde.

Fungo

Se la pelle presenta una macchia calva e circolare con qualche desquamazione, potrebbe esserci un'infezione fungina o la tigna. Questo disturbo si verifica spesso nei cani con scarsa resistenza.

Problemi endocrinologici della pelle (disturbo metabolico)

I principali disturbi metabolici sono causati da un malfunzionamento della tiroide o dalla malattia di Cushing. Attraverso esami del sangue e delle urine è possibile determinare la causa della calvizie. Con una ghiandola tiroidea malfunzionante, il cane diventa spesso un po' più magro e spesso sviluppa della calvizie sui fianchi.

Tumore

I tumori possono manifestarsi nella e sulla pelle, dalle verruche benigne ai melanomi maligni. Questo può essere notato a volte come un ispessimento sotto la pelle o come un rigonfiamento.

Sintomi

  • Prurito
  • Battere le orecchie / scuotere la testa (acaro delle orecchie)
  • Leccare e mordere la pelle e le zampe.
  • Squame nel pelo (soprattutto in caso di muffa e alcuni acari)
  • Macchie di calvizie, ferite, croste
  • Rossore / alterazione del colore della pelle
  • Pelle/pelo maleodorante
  • Rigonfiamenti / tumori

Trattamento dei problemi della pelle

Per trattare le condizioni della pelle del vostro cane, è essenziale trovare la causa di fondo. Un cane con un problema cutaneo ricorrente ha sempre una causa di fondo. In caso di problemi cutanei gravi e prolungati, è consigliabile consultare il proprio veterinario. Nei casi in cui si conosce la causa, a volte è possibile affrontare il problema da soli.

Sul mercato esistono numerosi mezzi per curare e sostenere la pelle e il pelo del cane in caso di prurito e irritazioni causate da allergie, pulci e zecche. Per esempio, ci sono agenti antipulci e anti zecche e shampoo speciali che combattono i problemi del pelo e della pelle, ammorbidiscono e curano la pelle sensibile.

Per supportare bene la pelle, può essere utile somministrare speciali cibi e/o integratori che contengono vitamine, minerali o acidi grassi omega-3 e 6 in più. Se i problemi della pelle e del mantello non migliorano, si consiglia di andare con il cane dal veterinario, in modo da avere ulteriori informazioni e trattare adeguatamente il problema.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.