Come posso preparare il mio cane per l'inverno?

L'inverno è un momento ideale per fare lunghe passeggiate con il vostro cane. Ma è anche il periodo delle giornate più brevi, buie e fredde. È quindi importante assicurarsi di essere visibili, ad esempio con un collare rifrangente o con un guinzaglio catarifrangente per cani. Proteggete il vostro cane dal freddo e da altri inconvenienti.

Visibilità

Sicuramente lo avrete notato su un altro cane, il collare rifrangente. Quando d'inverno la passeggiata quotidiana si fa più spesso al buio, volete sicuramente evitare che il vostro cane durante la passeggiata non venga notato da un ciclista o da un'auto. Il riflesso delle luci provenienti dalla direzione opposta è la chiave per la sicurezza. Avete mai visto un collare così riflettente?

Il collare o il guinzaglio rifrangenti per cani sono la soluzione per la visibilità. Potete trovarli tra i nostri collari luminosi. Scegliete ad esempio il collare scuro con materiale riflettente, per una luce di sicurezza o il tubo di sicurezza luminoso. Cercate un collare per una maggiore visibilità per il vostro gatto? Date un'occhiata ai nostri collari per gatti.

Freddo e divertimento sulla neve

Se il vostro cane avrà freddo in inverno dipende principalmente dalla razza di cane che avete. I cani che stanno molto all'aperto e i cani che hanno un mantello spesso per natura, sono abbastanza equipaggiati quando fa freddo. Per i cani che sono naturalmente a pelo corto questo può essere diverso. Se fa davvero freddo, un giubbotto per cani può essere un dono del cielo. Anche i giubbotti per cani Brekz sono rifrangenti, in modo che il vostro cane sia visibile anche senza collare rifrangente.

Fate attenzione con la neve. La maggior parte dei cani amano giocare sulla neve e tendono a mangiarla. Se il cane ingerisce troppa neve, tuttavia, potrebbe avere nausea, vomito, diarrea e, nel peggiore dei casi, un ribaltamento dello stomaco. Distrazione è la parola magica. Si può comunque scegliere di uscire quando c'è la neve, ma per meno tempo. Fare attenzione anche alla pelliccia intorno alle loro piante dei piedi. I cani con il pelo lungo possono avere neve e ghiaccio congelati tra le piante dei piedi. Pertanto, tenere il pelo corto in questo punto.

Attenzione alla salamoia e all'antigelo

In inverno le strade sono spesso ricoperte di sale. Il sale può essere molto irritante per le zampe del vostro cane. Quando passeggiate cercate di evitare luoghi dove ne è stato sparso molto. Se questo non è possibile, potete usare vaselina o cera per proteggere le piante dei piedi. Le zampe possono poi essere risciacquate con acqua tiepida.

L'antigelo è altamente tossico, quindi va tenuto lontano dagli animali domestici. Il prodotto ha un sapore dolce e gli animali domestici potrebbero facilmente leccarlo. Se il vostro cane lo ha ingerito, lo noterete per il vomito e i problemi neurologici. Possono verificarsi anche attacchi epilettici o insufficienza renale, con nel peggiore dei casi la conseguente morte. Avete il sospetto che il vostro cane abbia assunto antigelo? A questo punto rivolgersi al veterinario.

Per concludere, non dimenticate che l'acqua è molto fredda in inverno e che se si decide di fare una nuotata possono esserci serie ripercussioni sulla temperatura corporea del vostro cane. In caso di ghiaccio sottile, così come avviene per gli esseri umani, c'è il rischio di annegamento. Attenzione!

Ritorno a casa facile e piacevole

Quando tornate a casa e vi mettete al caldo, prendete una bevanda calda e rilassatevi sulla poltrona. Lasciate che anche il vostro cane possa buttarsi sul suo bel cuscino morbido. Scegliete uno dei nostri cuscini dalla nostra vasta collezione di cuscini per cani.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.