Cosa devo sapere sulla cura del pelo del mio cane?

La cura del pelo è importante per ogni cane. Naturalmente si dedicherà meno tempo alla cura del mantello di un cane a pelo corto che di un cane a pelo lungo. Il modo in cui dovete prendervi cura del pelo dipende dal tipo di mantello. Per ogni tipo di pelo si possono utilizzare diversi tipi di spazzole e pettini. Di seguito troverete tutte le informazioni importanti che possono aiutarvi a mantenere sano e lucido il mantello del vostro animale domestico.

Cure per cani a pelo corto

Pelo ispido

Il mantello corto ispido ha un doppio strato, un sottopelo corto e morbido con peli di protezione corti e robusti in cima. Pensate a Labrador, cani da pastore e rottweiler. Due volte all'anno perdono il sottopelo durante il periodo di muta. Oltre al periodo di muta, questi cani perdono i peli di protezione durante tutto l'anno. 

Pelo duro

Il pelo duro ha un doppio strato, un sottopelo corto e un rivestimento corto. I cani con questo mantello includono i Bassotti a pelo duro, gli Schnauzer e gli Airedale Terrier. Nei cani a pelo duro, il sottopelo non viene cambiato, bensì i peli esterni. Per questo motivo è opportuno che vengano tolti tre volte all'anno. 

Pelo liscio

Il cappotto a pelo liscio ha peli di protezione corti e robusti senza sottopelo. Dobermann, Jack Russell Terrier e Boxer sono cani con questo tipo di pelo. Questi cani perdono il mantello tutto l'anno e non hanno un periodo di muta fisso. 

Quali pettini e spazzole potete usare?

  • Spazzola da massaggio: massaggia la pelle e stimola la circolazione sanguigna per un mantello sano.
  • Spazzola combinata: rimuove lo sporco e i peli morti.
  • Spazzola per la cura: rimuove lo sporco e i peli superflui.
  • Pettine per le pulci: il pettine per il controllo delle pulci e delle zecche.
  • Pettine per la cura con punte arrotondate: rimuove lo sporco e i peli morti.

Cure per cani a pelo lungo

Pelo medio e lungo

I cani con pelo medio-lungo possono essere suddivisi in due tipi diversi. Pelo semi lungo con poco sottopelo e pelo duro semi lungo con molto sottopelo.

Pelo semi lungo con poco sottopelo

Il mantello semi lungo con sottopelo, presenta lunghi peli con poco sottopelo. I cani con questo manto sono Border Collie, Cavalier King Charles spaniel e Cocker Spaniel. 

Pelo semi lungo duro con tanto sottopelo

Il mantello duro semi lungo è composto da un doppio mantello, un sottopelo soffice e lunghi peli di protezione. I cani con questo tipo di pelo sono i Bovaro del bernese, i Pastori Tedeschi e i Golden Retriever. Due volte all'anno perdono il sottopelo durante il periodo di muta. Oltre al periodo di muta, questi cani perdono i peli di protezione durante tutto l'anno. 

Pelo crespo

Un cappotto crespo è costituito solo da un sottopelo. I cani con questo tipo di pelo includono il Barboncino e il Bichon Frisé. Non perdono facilmente i peli, ma hanno bisogno di buona cura perché lo sporco e i grovigli si annidano nel cappotto rapidamente. 

Pelo lungo con tanto sottopelo

Il mantello a pelo lungo ha un doppio strato, un lungo sottopelo e lunghi peli di protezione. Si pensi ad esempio al Boomer, al cane da pastore di Brie e al Bobtail. Durante tutto l'anno perdono il pelo e presentano facilmente grovigli e sporcizia. 

Quali spazzole e pettini puoi usare?

  • Spazzola da massaggio: questa spazzola massaggia la pelle e stimola la circolazione sanguigna per un mantello sano.
  • Spazzola combinata: rimuove lo sporco e i peli morti.
  • Spazzola slicker o cardatore: una spazzola slicker serve a sciogliere il pelo e a rimuovere lo sporco e il pelo in eccesso.
  • Spazzola per la cura: questa spazzola rimuove lo sporco e i peli morti.
  • Pettine per muta: un pettine specifico per il periodo di muta, scioglie il sottopelo ed è destinato alla cura del pelo lungo e del sottopelo.
  • Pettine per le pulci: il pettine per le pulci e le zecche nei cani con pelo corto o lungo.
  • Pettine con punte arrotondate: il pettine per la cura con denti arrotondati rimuove lo sporco e i peli superflui ed è adatto per un cappotto a pelo corto o a pelo lungo.
  • Pettine in velcro: un pettine in velcro viene utilizzato per districare il pelo e per rimuovere i grovigli nei cappotti a pelo medio-lungo.
  • Striglia (larga o stretta) con punte arrotondate: scioglie il sottopelo e rimuove i peli morti. La versione larga è adatta per il (sotto)pelo sottile e la versione stretta per il (sotto)pelo spesso.
  • Rastrelli: ci sono vari tipi di rastrelli per pettinare il mantello. C'è un rastrello con lama intercambiabile che rimuove i peli morti, un rastrello trimmer per pettinare mantelli semi lunghi e/o lanosi e un rastrello autopulente che aiuta a rimuovere il mantello con la semplice pressione di un pulsante. Questa variante è la soluzione ideale per rimuovere peli morti e sporcizia dal mantello ed evitare grovigli con un uso regolare. 

Quante volte devo pulire il mantello del mio cane?

Spazzolatura

I cani a pelo corto devono essere spazzolati solo quotidianamente durante il periodo di muta. Se spazzolate questi cani troppo spesso, la muta può anche peggiorare. I cani con un pelo lungo, spesso, riccio o setoso devono essere spazzolati ogni giorno per evitare grovigli. I cani a pelo ruvido e a pelo semi lungo devono essere spazzolati almeno 2-3 volte alla settimana. 

Furminator

Il Furminator è una nota alternativa. Un Furminator è una spazzola per cani a pelo lungo e corto. Con questa spazzola per cani è possibile spazzolare il sottopelo e rimuovere i peli morti, senza danneggiare il mantello. Funziona al 90% contro lo spargimento dei peli di cani a pelo lungo e corto.

Lavaggio

Oltre alla pettinatura o alla spazzolatura, anche il lavaggio del pelo è incluso nella cura. Un cane con pelle e pelo sani non ha bisogno di essere lavato. Un cane con una malattia della pelle può avere grandi benefici da un trattamento con uno shampoo destinato a questo scopo. Ci sono vari shampoo per diversi tipi di pelo che sono adatti per cani con una certa malattia della pelle. Se si è fatto un bel bagno di fango, allora si può naturalmente lavare il mantello con uno shampoo generico. Potete vedere la nostra gamma completa nella pagina con i nostri prodotti per la cura del pelo dei cani.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.