Che aspetto hanno le feci del mio gatto?

Le feci del tuo gatto possono rivelare molto circa la sua salute. Probabilmente non è un argomento  molto piacevole, ma è molto importante! Il tuo gatto mangia il cibo adatto, è vivace, senza vermi o altri parassiti? Allora la sua funzione intestinale sarà sicuramente regolare e sana. Ma quando il gatto ha problemi di salute, spesso lo si può vedere dalle sue feci. Quindi è importante controllare regolarmente la qualità delle feci nella cassetta igienica. Qui di seguito puoi leggere che aspetto hanno le feci normali,  come riconoscere quelle anomale e cosa puoi fare per risolvere questi problemi.

Che aspetto hanno le feci sane

Se la digestione è normale, lo stomaco, l'intestino, il fegato e il pancreas lavorano insieme  armoniosamente. Per capire se le feci del tuo gatto sono sane, puoi controllare diversi aspetti.

Frequenza

Non ci sono regole strette per la frequenza delle deiezioni, ma in genere avvengono 1-2 volte al giorno. Possono esserci differenze individuali tra i gatti. L'importante è la regolarità, per cui non va bene se il gatto defeca per 3 volte un giorno, e niente il giorno successivo.

Odore

In genere l'odore delle feci del gatto è molto forte, a causa della grande quantità di proteine che contengono. Ma se le feci hanno un odore molto sgradevole, allora qualcosa non va. A volte si tratta del tipo sbagliato di proteine, o perchè causano un'intolleranza alimentare, o perchè le proteine presenti nel cibo non sono di prima qualità, dato che le proteine animali di alta qualità rilasciano relativamente poco odore.

Consistenza e forma

Le feci sane del gatto hanno la forma allungata a sigaro, o molti piccoli sigari. Le deiezioni ideali del gatto sono compatte e non si disfano, ma non sono assolutamente dure. Se le prendessi in mano, dovresti riuscire a deformarle leggermente schiacciandole.

Quantità e volume

La quantità di feci prodotte dal gatto dipende da vari fattori, come la quantità di cibo che il gatto assume. Se il gatto produce molte feci in rapporto alle sue dimensioni corporee, questo può indicare una relativa indigeribilità del cibo. Oppure il tuo gatto mangia semplicemente troppo. Le feci normali sono in genere tra 1,5 e 2 cm di spessore.

Colore

Il colore delle feci del gatto rivela molto sulla sua salute, come puoi leggere qui di seguito. Le feci sane hanno un colore marrone cioccolato.

Che aspetto hanno le feci malsane

Quando il tuo gatto ha problemi di salute spesso questo si può vedere dalle feci. Ad esempio può soffrire di intolleranza o allergia alimentare, un'infiammazione intestinale, parassiti o aver ingerito un oggetto estraneo.
In caso di allergia, il sistema immunitario del gatto reagisce a determinate sostanze presenti nel cibo. In caso di intolleranza il corpo reagisce a determinate sostanze, ma senza implicare il sistema immunitario. Virus o batteri possono provocare infezioni nel canale gastro-intestinale.

Feci troppo molli

Può capitare una volta che il gatto abbia feci troppo molli, ma se questo avviene spesso o per una durata di più giorni, ci può essere un problema all'apparato digerente. Feci molli sono definite diarrea. In caso di una diarrea intestinale (dell'intestino tenue) le feci sono liquide, diluite, e il gatto va spesso alla cassetta, mentre il suo appetito può subire cambiamenti. In caso di diarrea del colon le feci sono più molli del normale ma non acquose, il gatto va spesso nella cassetta e le feci possono contenere muco o sangue. Se il gatto fa i suoi bisogni all'aperto, il suo posteriore sporco può indicare che soffre di diarrea. La diarrea può anche essere provocata da un cambiamento nel cibo abituale.

Feci troppo dure

Il tuo gatto può avere il problema di feci troppo dure o persino di stitichezza. Questo significa che le feci non contengono abbastanza acqua, e vengono così prodotte in piccoli pezzettini. Alcuni gatti bevono troppo poco, inoltre i croccantini sono secchi, e questo a volte causa dei problemi. Se le feci sono troppo asciutte il gatto può anche non riuscire affatto a defecare.

Odore

Come prima descritto, le feci normali del gatto hanno sempre un forte odore, ma quando questo odore è eccessivo o diverso dal solito, può essere il caso di consultare il veterinario. Ad esempio, la diarrea provocata dal parassita Tritrichomonas può dare alle feci un odore molto acido.
Inoltre ci sono altri indizi di determinati disturbi nel tuo gatto. Se le feci hanno un diametro inferiore a  1,5-2 cm o sono appiattite o arrotondate, probabilmente ci sono dei problemi nell'ultimo tratto intestinale o intorno all'ano. Feci con un diametro maggiore indicano forse un megacolon. Sangue o muco nelle feci può indicare la presenza di polipi intestinali. In certi casi può essere necessario eseguire una colonscopia per avere informazioni più precise.

Colore delle feci

Come sopra descritto il colore delle feci normali è marrone cioccolato. Il colore può variare leggermente a seconda di quello che il gatto ha mangiato. Di seguito descriviamo possibili ragioni di un evidente cambiamento nel colore delle feci del gatto.

Feci gialle o di colore pallido
Feci di colore pallido possono presentarsi quando il cibo del gatto è privo di coloranti, oppure ha troppi cereali. Se le feci sono molto chiare o giallastre è possibile che ci siano problemi nei dotti biliari del gatto ed è quindi opportuno contattare il veterinario.

Feci di colore rosso
Se le feci sono di colore rosso può esserci una perdita di sangue nell'ultimo tratto dell'intestino. Questo può avere diverse cause, come parassiti, un'infiammazione, la presenza di un oggetto estraneo nell'intestino, un'infezione o un tumore. In caso di sangue nelle feci, contatta sempre il veterinario.

Feci verdi
Feci di colore verde possono verificarsi se il gatto mangia troppa erba o altre piante verdi. Se non sono accompagnate da altri problemi o sintomi, non sono causa di preoccupazione.

Feci di colore nero
In caso di perdita di sangue nel canale digerente, ad esempio nello stomaco, il gatto può produrre feci nere, molli e molto maleodoranti. A volte la causa può essere un tumore. In questi casi contatta subito il veterinario.

Feci di colore grigio
Feci grigie possono indicare problemi al pancreas. Se ricorrono spesso e non solo una volta, contatta il tuo veterinario.

Soluzione ai problemi indicati da feci anomale

Nei casi in cui le feci anormali vengano causate da intolleranze o allergie alimentari verso determinate sostanze, un'alimentazione adeguata può essere d'aiuto.
Da Brekz offriamo un vasto assortimento di alimenti speciali come quelli delle linee Royal Canin Vetenary Diet e Hill's Prescription Diet. Da Brekz trovi sempre un'ottima qualità insieme a prezzi estremamente convenienti.
Gli alimenti speciali per i gatti dal sistema digerente sensibile sono fatti da ingredienti di alta qualità facilmente digeribili. Una buona digeribilità significa che gli alimenti vengono quasi interamente assimilati dall'organismo lasciando relativamente poco materiale indigerito. Ad esempio  Hill's Prescription Diet I/D per gatto. Questo cibo è adatto a gatti con problemi all'apparato gastro-intestinale come stitichezza, diarrea o infiammazione del colon (colite). 

Negli alimenti speciali per gatti con intolleranze alimentari non sono presenti quelle sostanze che provocano la reazione allergica. Un esempio è Royal Canin Sensitivity Control per gatto (Veterinary Diet), un alimento dietetico per gatti di tutte le età. Questo cibo è adatto ai gatti che soffrono di intolleranza o allergia alimentare, essendo costituito da un'unica fonte proteica. 

Vermi

Il tuo gatto può avere un'infestazione di vermi, che può essere molto fastidiosa. Ci sono diversi tipi di vermi. I più conosciuti sono  gli Ascaridi e la tenia. Poi ci sono i vermi a frusta (Trichuris trichiura) e gli Acantocefali. Di seguito descriviamo questi vermi e cosa si può fare per risolvere il problema. Non è sempre chiaro stabilire se il gatto ha un'infestazione di vermi. Dunque è importante somministrare regolarmente un prodotto antivermi o far controllare le feci per evidenziare la presenza di un'infezione. Una forte infezione elmintica non curata può causare diversi sintomi, come vomito, diarrea, perdita di appetito e di peso, con una cattiva condizione mostrata dal brutto aspetto del pelo.

Ascaridi
Le infezioni più frequenti nel gatto sono causate dai vermi cilindrici (Nematodi) della famiglia degli Ascaridi (Ascaris lumbricoides). I gatti vengono contagiati dalle feci di gatti a loro volta infettati, oppure da prede come topi o ratti. Questi vermi vivono nell'apparato digerente del gatto.  

Tenia
Un altro verme molto frequente nel gatto è la tenia. Questo verme piatto (Cestodi) può diventare molto lungo e vive  nell'apparato digerente del gatto. Il gatto viene contagiato tramite le uova delle pulci, oppure ingerendo prede come topi o altri piccoli roditori.
Le infezioni da vermi sono purtroppo frequenti nei gattini. Bisogna quindi somministrare prodotti antivermi regolarmente al gattino seguendo una schema preciso. Quando il gatto cresce una somministrazione ogni 3 mesi è sufficiente. In genere si usano pillole antivermi, o prodotti in forma di pasta.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.