Come pulire le orecchie del mio gatto?

Può succedere che il tuo micio abbia problemi alle orecchie. A volte può camminare tenendo la testa inclinata, si gratta spesso le orecchie, oppure noti che gli fa male se gliele tocchi. Di seguito una breve spiegazione sulle cause di questo problema e le possibili soluzioni.

Problemi alle orecchie nel gatto

In genere non è necessario pulire le orecchie di un gatto in salute. Ma quando si verifica una malattia, o le orecchie producono molto cerume, può essere necessario fare qualcosa per il tuo gatto in modo da evitare o prevenire problemi più gravi.
L'otite è un problema che si verifica abbastanza spesso. Si tratta di un'infezione che può essere causata da acari, batteri o funghi. Il canale uditivo è rosso ed irritato, e si può verificare una forte produzione di cerume o pus, che ha spesso un colore brunastro. In caso di infezioni gravi il liquido può anche avere un colore giallo/verde. In caso di acari delle orecchie puoi spesso riscontrare un'escrezione in forma di polvere scura mentre il gatto soffre molto di prurito. Inoltre noterai che il gatto sventola e sbatte spesso le orecchie. In questi casi la cosa migliore è rivolgersi al veterinario perchè tratti questa infezione.
Se devi somministrare medicine al tuo gatto, è importante attenersi strettamente alle istruzioni d'uso, in modo da eliminare gli acari in tutte le fasi di sviluppo. Se la medicazione non viene somministrata nel modo indicato dal veterinario corri il rischio che l'infezione si estenda all'orecchio medio.
Un'infezione nell'orecchio medio è riconoscibile dal fatto che il gatto mantiene sempre la testa inclinata. In questi casi è necessario rivolgersi al veterinario con urgenza.
Gli acari dell'orecchio si possono trattare facilmente utilizzando una pipetta di liquido da spargere sul collo del gatto. Un'infezione di acari è contagiosa, per cui è importante trattare tutti i gatti che vengono in contatto con il micio malato. Inoltre anche altri animali domestici dovrebbero essere trattati contro gli acari, utilizzando i prodotti a loro più adatti.

Peli nel canale uditivo

Se il tuo gatto ha troppi peli nel canale uditivo questo si può infiammare più facilmente. Questo avviene perchè lo sporco o i parassiti rimangono più facilmente intrappolati nei peli. Se lo sporco rimane per un certo tempo nel canale uditivo, alla lunga questo può provocare irritazioni.

Il cerume nel gatto: come pulire le orecchie

Se il tuo gatto non ha irritazioni ma solo un po' di sporco nell'orecchio, è possibile pulirlo senza l'intervento del veterinario. Naturalmente la maggior parte dei gatti odia farsi pulire le orecchie. Devi quindi lavorare delicatamente e con molta attenzione, perchè corri il rischio di danneggiare l'orecchio interno, o di spingere lo sporco e i parassiti più in fondo nel canale invece di rimuoverli. Il cerume che viene spinto più in fondo nel canale uditivo può provocare infezioni e/o peggiorare l'udito.

Non usare mai un cotton fioc per pulire le orecchie del tuo gatto. La cosa migliore è utilizzare un lembo di un panno di cotone, che non produca peluzzi, leggermente bagnato, cercando di ripulire l'orecchio lentamente e con molta attenzione dall'interno verso l'esterno. Puoi anche utilizzare un prodotto per la pulizia delle orecchie del gatto.

Regole per la pulizia delle orecchie del gatto:

  • Non usare mai un cotton fioc per ripulire le orecchie. Rischieresti di spingere il cerume o lo sporco ancora più in profondità, causando irritazioni o infezioni.
  • Per pulire le orecchie usa un panno morbido bagnato.
  • In caso di infezione o abbondante produzione di cerume o altre escrezioni, consulta il veterinario, che è in grado di ripulire le orecchie del gatto in modo sicuro e di curare le infezioni.
  • Per rimuovere il cerume o lo sporco in eccesso puoi utilizzare prodotti per la pulizia delle orecchie del gatto o di altri animali domestici.
  • In caso di probabile perforazione del timpano, non usare mai prodotti per la pulizia delle orecchie; nel dubbio consulta il veterinario.

Se non osi o non riesci a ripulire le orecchie del tuo gatto, non correre rischi inutili e consulta subito il veterinario che può risolvere questi problemi in modo sicuro.

Per altri prodotti per il tuo gatto visita la nostra pagina Prodotti per il gatto per il nostro completo assortimento.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.