Come riconoscere un cane malato    

Naturalmente non è piacevole quando il tuo cane si ammala. Ma come fai a capire quando è veramente malato? Bisogna sapere riconoscere i sintomi e capire quando è il momento di andare dal veterinario. Il tuo cane a volte può non sentirsi bene per un po', ma può anche essere davvero malato. Dal suo comportamento potrai subito capire che qualcosa non va. A esempio quando reagisce con meno entusiasmo del solito, ha meno appetito o ha meno voglia di muoversi e resta a lungo nella sua cuccia. Tali comportamenti non devono subito far pensare a qualcosa di grave, ma fai attenzione che non permangano troppo a lungo, per alcuni giorni di fila. Se ti preoccupi puoi sempre chiamare il veterinario.

Per riconoscere velocemente sintomi di malattia nel tuo cane, di seguito puoi leggere alcuni dei sintomi più comuni.

Febbre nel cane

La febbre può avere diverse cause, come un'infezione virale, parassitaria o batterica. Se sospetti che il tuo cane abbia la febbre, è meglio misurarne la temperatura. La temperatura corporea nel cane è in media intorno a 38-39 ⁰C. Poiché i cani non riescono a sudare come gli uomini, rischiano presto il surriscaldamento. Se fa molto caldo e il tuo cane improvvisamente ha la febbre, probabilmente è un problema di surriscaldamento, che per fortuna si può risolvere facilmente rinfrescando il cane con acqua tiepida.

Se invece pensi che la febbre abbia un'altra causa, è importante contattare il veterinario. Le infezioni sopra menzionate possono attaccare diversi organi e spesso sono causa di sintomi come vomito, tosse o diarrea. Il veterinario può trovare la causa della febbre e curarla.

Vomito nel cane

Quando il cane vomita in genere è perché ha mangiato qualcosa di sbagliato. Ma se il tuo cane continua a vomitare e magari vedi del sangue, devi subito andare dal veterinario. Il vomito può essere associato a febbre e ad un'infezione.

Diarrea

Parliamo di diarrea quando le feci del tuo cane hanno un aspetto pastoso o liquido, o se il tuo cane ha spesso lo stimolo di defecare o se vedi del muco nelle feci. La diarrea é un segno che il corpo del tuo cane vuole liberarsi di qualcosa che non va. Leggi di piú sulla diarrea nel cane.

Sangue nelle feci

Il sangue nelle urine o nelle feci del cane può essere sintomo di diversi problemi, come un'infezione, un avvelenamento, problemi ai reni o lesioni interne. Chiedi quindi subito consiglio al tuo veterinario se vedi del sangue nelle deiezioni del tuo cane.

Influenza canina

L'influenza canina non è molto comune, ma è bene saperne riconoscere i sintomi. Tosse, eccessiva produzione di muco e leggera febbre possono indicare influenza. Una caratteristica è che questi sintomi possono durare piuttosto a lungo, più lungo ad esempio di un raffreddore. Se il tuo cane mostra questi sintomi è bene consultare il veterinario.

Questa breve rassegna di sintomi può forse aiutarti a determinare se il tuo cane sia davvero malato o se non si sente bene temporaneamente. Naturalmente se hai dei dubbi chiama sempre il veterinario. 

La Farmacia di Brekz

Se il tuo cane è malato e sei alla ricerca di prodotti per sostenerlo durante la malattia e la convalescenza, oppure il veterinario ha consigliato un'alimentazione medica, visita la nostra Farmacia per la nostra completa offerta.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.