Difficoltà digestive nel gatto

Se il tuo gatto ha problemi all'apparato digerente, qui di seguito puoi leggere possibili cause per questi problemi e le relative soluzioni. Difficoltà digestive si riscontrano relativamente spesso nel gatto. I sintomi più comuni sono vomito e diarrea. Questi sintomi si possono riscontrare in gatti di tutte le età, ma le cause sono spesso diverse.
Il cibo che viene ingerito deve essere demolito in piccole particelle che possono essere assimilate nell'intestino. Questo processo, che avviene nel canale digerente, è la digestione.
La digestione inizia con la masticazione del cibo, poi il cibo viene portato nello stomaco e nell'intestino. Il pancreas e il fegato producono sostanze che vengono rilasciate nell'intestino tenue e favoriscono l'assimilazione delle sostanze nutritive.
Quando il gatto ha problemi digestivi qualcosa non funziona a dovere in qualche punto di questo processo. Spesso i problemi sono causati da allergie per determinate sostanze oppure dopo che il gatto ha mangiato qualcosa di sbagliato.
I sintomi di problemi digestivi che puoi riscontrare nel tuo gatto sono:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Variazione nell'appetito
  • Perdita di peso
  • Variazione nell'aspetto delle feci, nella regolarità, nella quantità, presenza di sangue o muco
  • Brontolii nello stomaco
  • Flatulenza
  • Rigurgiti

Quali gatti hanno più problemi digestivi?

I gatti giovani tendono più spesso a mostrare infiammazioni del colon. A volte parassiti, intolleranze alimentari o l'ingestione di oggetti o cibi strani posso causare problemi al canale digerente. I gatti più anziani soffrono spesso di stitichezza causata ad esempio da insufficienza renale, oppure diarrea causata da tumori nel canale intestinale. Ogni gatto può naturalmente avere la sfortuna di un'infiammazione al canale digerente di origine virale o batterica, che non è sempre possibile prevenire.

Problemi digestivi nel gatto

I disturbi all'apparato digerente, cioè tutti i problemi che disturbano o impediscono una sana digestione, possono portare a disidratazione, denutrizione o altri seri problemi di salute. Dunque è importante riconoscere per tempo i sintomi di questi disturbi e consultare il veterinario il più presto possibile. Di seguito descriviamo alcune malattie che possono portare a problemi all'apparato gastro-intestinale.

Parassiti

Le infezioni parassitarie sono molto frequenti nel gatto. I parassiti possono provocare forte diarrea e dolori di stomaco, fino alla disidratazione e perdita di peso. Due parassiti sono particolarmente frequenti nel gatto: la Giardia e i Coccidi.
Il primo si trova nella mucosa dell'intestino tenue, il secondo è un microorganismo che può anche infettare l'uomo.

Gastroenterite

La gastroenterite in genere è un'infiammazione di breve durata della mucosa del canale digerente. I sintomi più frequenti sono vomito, diarrea e dolore di stomaco. Le cause possono essere diverse, ad esempio un virus, l'ingestione di cibo avariato o di piante tossiche, intolleranza alimentare, parassiti oppure stress.

Colite

La colite è l'infiammazione del colon, riconoscibile frequentemente nel gatto per le feci contenenti sangue. La colite spesso viene causata da tumori o polipi intestinali, da una variazione nel cibo, da allergie alimentari, dall'ingestione di oggetti o cibi strani o da determinate altre malattie.

Stitichezza

La stitichezza spesso viene causata dalla disidratazione, dall'ingestione insufficiente di fibre, o dall'ingestione di peli mentre il gatto si pulisce la pelliccia leccandola. I peli vengono ingeriti e successivamente devono essere di nuovo estromessi dal corpo del gatto. In genere il gatto rigurgita i boli di pelo per eliminarli, ma in alcuni casi questo non funziona e i boli di pelo ostruiscono il canale digerente. Anche l'ingestione di oggetti strani o troppo poco movimento possono essere cause di stitichezza.

Gastroenterite cronica

In caso di infiammazione gastrointestinale cronica l'intestino è irritato anche in modo grave per cui la capacità di assimilare le sostanze nutritive è notevolmente ridotta. Il gatto può perdere peso e spesso mostra un pelo opaco a testimonianza della sua ridotta condizione fisica.

Sindrome del colon irritabile

Questa malattia si accompagna spesso ad un'infiammazione cronica. Una possibile causa è l'intolleranza alimentare, ma uno stress prolungato può anche essere determinante nel provocare questa malattia.

Malassorbimento nell'intestino tenue

Un'infiammazione nell'intestino tenue può portare ad un cattivo assorbimento delle sostanze nutritive e di conseguenza provoca diarrea, perdita di peso e mancanza di appetito nel gatto.

Problemi digestivi nel gatto: Come risolverli

I sintomi più comuni di problemi digestivi sono dunque vomito e diarrea. Quando il tuo gatto li mostra, non esitare a consultare il veterinario. Se il tuo gatto ha una forte diarrea questa può portarlo velocemente alla disidratazione. Inoltre probabilmente non riesce ad assorbire le sostanze nutritive necessarie quando ha problemi all'apparato digerente, e questo può a sua volta provocare altri problemi.
Se il tuo veterinario ha constatato un'intolleranza alimentare, puoi cercare degli alimenti speciali per i gatti con problemi digestivi. Ad esempio, Hill’s Sensitive Stomach and Skin. Da Brekz disponiamo di un vasto assortimento di cibi ipoallergenici per gatti di tutte le età.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.