Il mio gatto ha le pulci o le zecche?

Quando vedi che il tuo gatto si gratta molto spesso e lo controlli per vedere cosa non vada, nella sua pelliccia puoi vedere delle bestioline che provano a correre o saltar via. Puoi anche vedere uno strano rigonfiamento nella pelle del gatto. Niente panico! Di seguito descriviamo cosa sono le pulci e le zecche e come possiamo combattere queste fastidiose bestiole, scacciandole dal nostro amato micio.

Cosa sono le pulci e le zecche?

Le pulci sono piccoli parassiti ematofagi che possono essere un gran problema sia per te che per il tuo gatto. Per te è un fastidio perchè puoi ritrovarti pulci dappertutto per casa e per il tuo gatto perchè oltre ad avere un gran prurito può anche incorrere in un'allergia alle pulci. Il problema è che le pulci si vedono quando ormai è troppo tardi. Quindi la strategia sta nel prevenire le infestazione da pulci nel gatto. Se comunque il tuo gatto ha delle pulci, nessun problema, esistono svariati prodotti per liberare da questi parassiti sia gli animali che la casa. Una buona idea è di controllare il tuo gatto regolarmente con un pettine per le pulci. Per ridurre al minimo la possibilità di infestazioni, consigliamo di trattare il gatto lungo tutto l'anno con un buon prodotto antipulci. In inverno le pulci possono continuare a riprodursi dentro casa. Se ad esempio d'inverno vai a sciare e lasci il tuo gatto in una pensione, devi sicuramente trattarlo contro le pulci. 
Anche le zecche sono dei fastidiosi parassiti che possono causare gravi problemi di salute al gatto. Un morso di zecca può trasmettere la malattia di Lyme (borrelliosi), la babesiosi, l'ehrlichiosi e l' anaplasmosi. Molti pensano che non sia così facile essere morsi dalle zecche in natura, ma il tuo gatto nelle sue avventure può portare con sè delle zecche che si possono staccare in casa e cercare un nuovo ospite. 1 su 5 zecche è portatrice della malattia di Lyme. Le zecche rimangono attive fino ad una temperatura di 7 gradi! Se il tuo gatto ha preso una zecca, rimuovila delicatamente con l'apposita pinzetta.

Prevenzione, come posso evitare che il mio gatto venga infestato da pulci e zecche?

Puoi trattare il tuo animale domestico con prodotti antipulci, che in genere sono efficaci anche contro le zecche. Se il tuo gatto ha preso le pulci, puoi usare uno shampoo antipulci insieme alle gocce da applicare sul collo. Stai attento a spostare il pelo in modo che le gocce antipulci vadano a cadere sulla pelle del gatto, in modo che la loro azione sia ottimale. E' anche importante trattare anche l'ambiente oltre al gatto stesso. Le pulci possono infilarsi dentro o sotto il tappeto, tra i cuscini del divano, eccetera. Se preferisci usare un collarino antipulci, stai attento che non sia troppo largo, poichè il gatto si può impigliare da qualche parte e magari strozzarsi. Naturalmente anche un collare troppo stretto non va bene. Se hai diversi animali domestici è importante trattarli tutti contro le pulci. Trattando solo uno dei gatti, le pulci possono infestare gli altri gatti anche se inizialmente ne erano privi. In caso di un'infestazione di pulci particolarmente intensa, consulta il veterinario per i trattamenti più efficaci.

Nel nostro negozio online disponiamo di prodotti antipulci e antizecchead esempio di pinze per le zecche. Per altri prodotti per la salute del tuo gatto puoi visitare la nostra farmacia.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.