Boli di pelo

Boli di pelo

Quando si puliscono leccandosi, i gatti ingeriscono molti peli. Alcuni gatti hanno difficoltà ad eliminare questi peli, con la formazione di fastidiosi boli di pelo come risultato. Fortunatamente, sono disponibili diversi alimenti e rimedi per aiutare il gatto in caso di tali problemi.
Leggi di più ..
Boli di pelo

Boli di pelo nei gatti

I boli di pelo fanno parte della vita del gatto. Un bolo di pelo è un accumulo di peli sciolti nello stomaco o nell'intestino del gatto. Di solito questi peli vengono smaltiti inosservati attraverso le feci, ma a volte si raggruppano a formare una sorta di palla. Una palla di pelo di questo tipo può essere molto fastidiosa per il gatto e crea disturbi allo stomaco e l'intestino se rimane in posizione per molto tempo. È possibile che il gatto inizi a vomitare nel tentativo di liberarsi della palla di pelo. Si tratta di un evento normale. Tuttavia, è possibile aiutare il gatto a liberarsi più facilmente dei boli di pelo.

Il gatto è un animale molto pulito. Ogni giorno dedica ore alla cura della propria pelliccia, che viene interamente pulita da energiche leccate. In questo modo però il gatto ingerisce molti peli sciolti. Per capire se il tuo gatto ha fastidio a causa dei boli di pelo, è utile sapere a quali segnali fare attenzione.

Sintomi della presenza di boli di pelo

  • Vomito senza effetto, conati di vomito

  • Pancia gonfia

  • Tosse

  • Assenza di feci, stitichezza

  • Mangiare erba

Come ridurre la formazione dei boli di pelo?

Spazzolando il gatto regolarmente puoi rimuovere gran parte dei peli sciolti prima che li ingerisca. In questo modo riduci la probabilità che si formino boli di pelo. È importante utilizzare la spazzola giusta che non danneggi o rimuova i peli sani. Non spazzolare il tuo gatto più spesso del necessario. Se hai poco tempo per spazzolarlo, puoi sfregare la pelliccia con un panno umido, dalla testa alla coda. In questo modo molti peli sciolti rimarranno attaccati al panno.

In commercio esistono anche alimenti speciali che aiutano a ridurre i boli di pelo. Di solito questi alimenti contengono fibre extra e altri ingredienti che riducono formazione delle palle di pelo o ne facilitano l'espulsione. È possibile somministrare questi alimenti al posto della normale dieta o occasionalmente durante i periodi di muta.

A volte non si riesce ad evitare la formazione dei boli di pelo; fortunatamente in questo caso sono disponibili diversi prodotti per aiutare il gatto a rimuoverle, come la pasta per i boli di pelo.

Da Brekz puoi ordinare online i migliori prodotti per animali domestici a prezzi vantaggiosi. Guarda il nostro assortimento ed acquista ora tanti Prodotti per ridurre i boli di pelo nei gatti a un prezzo concorrenziale. Ordini facili e veloci.

Assortimento di prodotti anti boli di pelo

Il nostro assortimento per aiutare il tuo gatto a ridurre la formazione di boli di pelo è molto vario. Il modo migliore è probabilmente combinare diversi tipi di prodotti o trattamenti. Ad esempio puoi somministrare un cibo speciale e anche spazzolare il gatto regolarmente. Di seguito una breve rassegna dei prodotti disponibili.

Alimenti speciali

Un alimento speciale può ridurre la quantità di boli di pelo nel gatto e favorire la digestione. Molti gatti hanno problemi gastrointestinali dovuti all'ingestione di sostanze che non dovrebbero ingerire. Il vomito, e in particolare il rigurgito delle palle di pelo, può essere un segnale di questo problema. Si può ridurre questi sintomi adottando un diverso tipo di cibo. Gli alimenti dietetici specifici contro i boli di pelo contengono spesso fibre insolubili, che stimolano l'attività intestinale facilitando l'espulsione dei peli sciolti. Un esempio di alimenti dietetici contro i boli di pelo è Royal Canin Hairball Care o Eukanuba Adult Hairball Control. Somministra il pasto del gatto in diverse piccole porzioni al giorno. In questo modo l'intestino rimane attivo e si riduce il rischio di formazione di palle di pelo.

Cura del pelo

Spazzolare il gatto durante la muta è una buona abitudine. Nei gatti a pelo lungo, si raccomanda addirittura di spazzolarli ogni settimana. La spazzolatura consente di rimuovere la maggior parte dei peli sciolti, che il gatto non può così ingerire, riducendo la formazione dei boli di pelo. La spazzolatura del gatto contribuisce anche alla salute della pelle e del mantello. Un esempio di strumento per rimuovere il sottopelo sciolto è il FURminator DeShedding, per gatti a pelo lungo. Naturalmente è disponibile anche per gatti a pelo corto. Nel nostro assortimento sono disponibili anche la spazzola combinata e altri tipi di spazzole.

Pasta per boli di pelo

Se il tuo gatto continua a soffrire di boli di pelo nonostante tutte le misure adottate, puoi provare una pasta per boli di pelo. Questa pasta ammorbidisce i boli di pelo presenti e ha un leggero effetto lassativo. Non provoca diarrea, ma aiuta solo a espellere più facilmente i boli di pelo. Un esempio è la pasta al malto Trixie o la pasta Trixie Malt'n'grass. Le paste per boli di pelo per gatti hanno generalmente un sapore gustoso, che fa sì che i gatti le vedano come una leccornia.

Altri prodotti

Mangiare erba è molto naturale per i gatti, ma i gatti che vivono in casa non la hanno a disposizione. L'erba gatta contiene sostanze nutritive salutari per il gatto, come l'acido folico, e facilita il rigurgito delle palle di pelo. In questo modo, previene naturalmente la stitichezza.

Altri prodotti per la salute del tuo gatto?

Da Brekz puoi trovare facilmente online i prodotti per la salute del tuo gatto. Dai un'occhiata alla nostra farmacia per gatti e ordina tutto ciò che serve per la salute del tuo gatto ai prezzi più convenienti.

Invio

Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.