Cinque consigli per prevenire il sovrappeso nel tuo cane o gatto

Sai che molti cani e gatti sono in sovrappeso? Secondo le cifre della ditta fabbricante di cibo per animali Hill's circa il 50 % dei cani e dei gatti sono troppo pesanti. Spesso gli animali domestici ingrassano gradatamente e tu come proprietario non vedi bene quando il sovrappeso diventa un problema per la salute del tuo amico. Quindi una buona idea è mettersi al lavoro con il tuo animale domestico, poiché prevenire è sempre meglio che curare. Per aiutarti, ecco qui cinque consigli.

Suggerimento 1: Lascia correre il tuo animale

L'esercizio e il gioco sono buoni per te e per il tuo animale! Sia che lanci una palla per il tuo cane o una pallina di carta per il tuo gatto, fai muovere il tuo animale. Qualsiasi forma di esercizio fisico contribuisce alla sua buona salute. Gli animali domestici in forma si sentono anche più felici, rispondono meglio ai loro proprietari e al loro ambiente, e hanno un rischio ridotto di problemi di salute. Giocare riduce lo stress, anche nei gatti. Si può pensare che dormire sia l'hobby preferito dei gatti, ma possono sorprenderti di fronte ad una lenza o una bacchetta con un topo in cima. Sfidali!

Suggerimento 2: Sostituire gli snack con un giocattolo

Di solito ci piace premiare i nostri amici a quattro zampe con uno snack o una ricompensa. Se fanno qualcosa o semplicemente hanno un aspetto carino e coccoloso, siamo subito tentati di dar loro un biscottino o uno snack.  Invece, puoi ricompensare il tuo animale con giocattoli e attenzioni positive. Ad esempio, compra un puzzle con cui il tuo cane o gatto deve sforzarsi per trovare il cibo. Questo manterrà il tuo animale attivo e lo sfiderà anche mentalmente! Giocare aiuta anche a combattere la depressione nel tuo animale domestico. Cani e gatti, come le persone, sono più felici quando c'è una certa varietà e una sfida interessante.

Suggerimento 3: Scegliere spuntini sani

Sapevi che un pezzo di formaggio equivale alle calorie di un hamburger e mezzo per un cane e quattro hamburger per un gatto? Quindi sii frugale quando condividi il cibo con il tuo animale domestico. Ma ammettiamolo: amiamo viziare i nostri cari animali. La cosa migliore da fare allora è comprare degli snack che si adattino alla dieta o all'alimentazione del tuo animale.

Da Brekz abbiamo per esempio snack per cani Hill's gustosi, ma anche responsabili, come Healthy Weight Treats. Abbiamo anche una vasta gamma di snack per gatti. Puoi anche rompere o tagliare gli snack in piccoli pezzi. Al tuo animale domestico non importa quanto grande o piccola sia la ricompensa. Quando dai al tuo cane o gatto uno spuntino, puoi ridurre leggermente la quantità giornaliera di cibo di conseguenza.

Suggerimento 4: Scegli il cibo giusto per il tuo animale domestico

Il cibo giusto è il primo passo per la buona salute del tuo animale domestico.  Scegli il cibo in base alla taglia del tuo animale e fai attenzione anche a eventuali ipersensibilità. Si sa molto sui nutrienti e le composizioni degli alimenti per animali domestici, e ci sono molti tipi specifici disponibili. Ad esempio, il tuo cane o gatto può essere sensibile allo stress o avere problemi alle articolazioni che rendono il movimento più difficile. Osserva bene i bisogni del tuo animale e scegli un cibo che contribuisca alla sua salute.

Suggerimento 5: un dolcetto come ricompensa

Se il tuo animale apprezza la sua dose quotidiana di crocchette, puoi facilmente dargli una crocchetta come ricompensa invece di uno snack. È importante dare al tuo animale la giusta quantità di crocchette. Guarda sulla confezione del cibo per determinare la giusta quantità. La tabella alimentare ti dirà quanti grammi di cibo si dovrebbero dare al tuo cane o gatto. Se usi le crocchette anche come ricompensa, non dimenticarti di adattare di conseguenza la razione giornaliera.

Vai dal veterinario

Se hai dubbi sul peso del tuo animale domestico, vai dal veterinario. Il sovrappeso causa una cattiva condizione e può causare problemi di salute. Qualche chilo in più può fare una grande differenza. Un'alimentazione corretta ed equilibrata può garantire che ti possa godere il tuo animale domestico più a lungo. Insieme al veterinario puoi trovare una soluzione sicura per riportare il tuo animale domestico in condizioni ottimali.

                              

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli generali. Ogni animale domestico è diverso. In termini di carattere, funzionamento del corpo e salute ci sono grandi differenze per razza e per cane o gatto. Se il tuo animale ha problemi di salute, contatta il tuo veterinario, che può diagnosticare adeguatamente e aiutare il tuo animale.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.