Filters Riordina Account Carello

Come aiutare il mio cane a superare le feste tranquillamente?

Natale e Capodanno sono giorni che molte persone attendono con piacere. Godersi la compagnia di familiari e amici, case addobbate a festa, cibo delizioso e festeggiare il nuovo anno con i fuochi d'artificio. Purtroppo, dicembre può essere un periodo molto stressante per molti animali domestici. Forse ti starai chiedendo come aiutare il tuo cane a superare le feste senza stress. Ci sono diverse cose che puoi tenere a mente per garantire al tuo amato amico a quattro zampe delle meravigliose festività. Ad esempio, cosa dovresti tenere a mente quando addobbi l'albero di Natale? Quali dolcetti che servi potrebbero essere velenosi? E qual è la cosa migliore da fare se il tuo cane ha paura dei fuochi d'artificio?

Con i seguenti consigli e suggerimenti puoi aiutare il tuo cane a superare le feste in sicurezza. Dagli avvertimenti sull'albero di Natale e i dolcetti ai consigli sui fuochi d'artificio!

Albero di Natale e decorazioni

Le decorazioni di dicembre creano una bellissima atmosfera, ma comportano anche rischi considerevoli. Alberi di Natale, neve finta e capelli d'angelo sono meno innocui di quanto si possa pensare. Se si desidera un vero albero di Natale, è consigliabile non posizionare ciotole per acqua o cibo nelle sue vicinanze. Se il cane ingerisce accidentalmente aghi di pino, può ammalarsi gravemente. Ciò può causare sintomi spiacevoli come diarrea o vomito, oltre a problemi al sistema nervoso. Pertanto, assicurarsi di raccogliere regolarmente gli aghi di pino caduti.

Palline di Natale

Un albero di Natale senza decorazioni non è un vero albero di Natale; addobbarlo è permesso. Tuttavia, alcuni addobbi natalizi non sono una buona idea. Quando tiri fuori le decorazioni natalizie dalla soffitta, pensa bene se non sia meglio lasciare le palline di Natale di vetro nella scatola. Le palline sono estremamente allettanti per i cani che vogliono giocarci e, ovviamente, una pallina di vetro si rompe facilmente. Forse non ti sembra un gran problema, visto che sicuramente hai molte altre palline di Natale. Purtroppo, però, i frammenti di una palla in vetro possono ferire le zampe del tuo animale domestico. Inoltre, ingoiare i frammenti è ovviamente pericoloso per la sua vita. Se vuoi comunque appendere una bella pallina di Natale in vetro, ti consigliamo di appenderla il più in alto possibile sull'albero. Assicurati inoltre che i ganci metallici che utilizzi per appendere le decorazioni natalizie all'albero siano ben fissati al ramo. In questo modo ridurraie il rischio che un gancio finisca a terra e che il tuo animale lo raccolga. Questi piccoli ganci possono danneggiare gravemente la parete intestinale del tuo animale domestico.

Capelli d'angelo e ghirlande natalizie

I capelli d'angelo, i nastri e altre ghirlande di plastica possono essere molto interessanti per i cani. Potrebbero sentire il bisogno di giocarci o masticarli. Se il tuo cane ingerisce questi materiali, potrebbero verificarsi gravi problemi allo stomaco o all'intestino.

Ghirlande di cioccolato

Alcune persone appendono dolciumi all'albero di Natale. Fa parte della tradizione ed è anche molto carino! Tuttavia, è meglio non usare ghirlande di cioccolato. Il cioccolato è tossico per i cani e mangiarlo può avere conseguenze davvero gravi. Se proprio vuoi appendere dei cioccolatini all'albero, mettili in alto, così il tuo amico a quattro zampe non ci arriva. Fai attenzione che il tuo cane non faccia cadere l'albero cercando di prendere i dolcetti.

Cos'altro ancora tenere a mente?

Neve artificiale

Purtroppo anche la neve artificiale è sulla lista dei rischi. È molto bella da vedere sulle finestre, ma è estremamente pericolosa se il tuo animale domestico la inala o la ingerisce. Quando applichi la neve assicurati che il tuo animale domestico non si trovi nelle immediate vicinanze e ventila bene la stanza. Ti consigliamo anche di metterla in luogi in cui il tuo cane non possa arrivare.

Globi di neve

Hai un bel globo di neve sul tuo mobile o sul davanzale della finestra? Gli incidenti capitano e può succedere che la sfera di neve si rompa. I globi di neve spesso contengono antigelo, che fa volteggiare bene i fiocchi di neve o i glitter. L'antigelo è estremamente tossico e pericoloso per la vita dei nostri animali domestici. Oltre a questo liquido, bisogna fare attenzione anche ai frammenti. Assicurati quindi che il globo di neve sia in un posto “sicuro”. Se il globo dovesse rompersi, è bene tenere il cane lontano fino a quando non avrai ripulito tutto.

Cibo sul tavolo

I cani possono mangiare dal tavolo senza che te ne accorga. Il cibo per gli esseri umani contiene troppe calorie, troppo sale e a volte anche molte spezie. Alcuni cibi sono addirittura tossici. Esempi di cibi tossici che compaiono spesso durante le festività sono uva, uvetta, noci di macadamia, avocado, cipolle, aglio, erba cipollina e porri. Non lasciare mai sul tavolo ciotoline con diversi snack, ma fallo solo se c'è una sorveglianza costante. Naturalmente ci sono molti motivi per viziare il tuo animale domestico durante le festività natalizie. In questo caso, offrigli un delizioso snack per cani.

Consigli per i cani che hanno paura dei fuochi d'artificio

Dopo le feste di Natale, il Capodanno è alle porte. Per molti, la notte di San Silvestro è un momento di festa, ma per la maggior parte degli animali domestici i fuochi d'artificio sono fonte di paura e stress. La paura dei rumori forti è innata nei cani ed è legata al loro istinto di sopravvivenza. Alcuni cani sono più sensibili di altri. Inoltre, non solo la socializzazione gioca un ruolo importante, ma anche esperienze spiacevoli con i fuochi d'artificio (o i temporali) possono causare lo sviluppo di una paura profonda dei rumori forti.

Rispondendo alle domande qui sotto, potrai rendere il Capodanno il più piacevole possibile per il tuo animale domestico. È importante però capire che ogni animale è diverso. Quindi, un consiglio potrebbe funzionare meglio di un altro. Prova i diversi suggerimenti per vedere quale si adatta meglio al tuo cane.

Come faccio ad abituare il mio cane ai fuochi d'artificio?

Puoi far sentire i rumori dei fuochi d'artificio attraverso gli altoparlanti di casa, usando ad esempio delle app, con settimane o addirittura mesi di anticipo. Non alzare subito il volume al massimo, ma lascia che il tuo animale domestico si abitui gradualmente ai rumori.

Ci sono anche scuole di addestramento per cani che offrono corsi speciali per quelli che hanno paura dei fuochi d'artificio. Prova a iniziare presto, così il tuo cane avrà il tempo di abituarsi gradualmente.

Posso portare fuori il mio cane a Capodanno?

Purtroppo, in molti luoghi i fuochi d'artificio vengono accesi già settimane prima di Capodanno. Il tuo cane deve ovviamente poter fare i suoi bisogni. È consigliabile tenere il cane al guinzaglio vicino a questi luoghi o in questo periodo. Se improvvisamente si sentono forti scoppi nelle vicinanze, almeno non potrà scappare. Si consiglia di non portare fuori il cane la notte di Capodanno dopo le 22:00. Non dimenticare di chiudere le finestre e le porte e di chiudere eventuali griglie di ventilazione.

Il mio cane ha paura dei fuochi d'artificio! Cosa posso fare per tranquillizzarlo?

La cosa più importante è che tu rimanga calmo. Comportati con il tuo cane come fai di solito. Il tuo amico a quattro zampe cerca un posto tranquillo? Va bene, lascialo stare. Se invece cerca compagnia o conforto, daglielo in modo tranquillo. Non ignorarlo. Non punirlo mai per una reazione di paura, come ad esempio fare pipì in casa. Può anche aiutare chiudere le tende, accendere o lasciare accese le luci e accendere la radio o la TV. In questo modo gli stimoli esterni saranno meno evidenti. Puoi anche provare a distrarre il tuo animale domestico giocando con lui o offrendogli del cibo. Potresti prendere in considerazione l'acquisto di una pettorina Thundershirt. La pressione della pettorina aiuta i cani a calmarsi.

Fai attenzione a somministrare farmaci calmanti. Usali solo se tu e il tuo cane avete avuto esperienze positive o se non hanno un effetto sedativo. Puoi leggere queste informazioni nel foglietto illustrativo. Alcuni sedativi hanno un effetto narcotico, ma non rendono il tuo cane meno sensibile ai rumori. Questo potrebbe aumentare la sua paura, perché il tuo animale domestico non riesce a reagire bene. Se vuoi usare un sedativo, leggi attentamente le istruzioni per l'uso.

Cosa devo fare se il mio cane scappa?

Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma cerca di non farti prendere dal panico. Stai calmo e prova a seguire il tuo cane e a chiamarlo più volte. Chiedi aiuto ad amici, familiari o vicini, così tutti possono cercare in una certa zona. Assicurati che qualcuno rimanga sempre a casa, perché a volte i cani tornano da soli. Il tuo animale domestico ha il microchip? Allora potrà tornare da te velocemente dopo che chi lo trova avrà letto il microchip. Assicurati che la registrazione del microchip sia aggiornata! Aggiorna il tuo indirizzo se ti sei trasferito o se hai preso il tuo cane da qualcun altro. Questo può essere fondamentale se il tuo cane scappa per sbaglio a Capodanno. Attaccando una medaglietta con i tuoi dati al collare, le persone potranno contattarti ancora più velocemente, perché non sarà necessario usare un lettore di microchip.

Con questi consigli sarai pronto al meglio per le festività natalizie. Così tu e il tuo amico a quattro zampe potrete godervi il mese di dicembre in tutta tranquillità e allegria.

Buone feste!


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.