Come faccio a traslocare con il mio cane?

Il trasloco è stressante sia per il proprietario che per il cane. Se avete intenzione di trasferirvi a breve con il vostro cane, è consigliabile prepararlo con largo anticipo per il giorno del trasloco. I cani sono creature abitudinarie per natura e i cambiamenti improvvisi possono avere un grande impatto su di loro. Con una preparazione adeguata, il trasloco non dovrebbe essere un problema per il vostro amico a quattro zampe.

Prima del trasloco

Lasciate che il vostro cane familiarizzi con il nuovo ambiente

Anche se la maggior parte dei cani si affeziona soprattutto al padrone, spesso si attaccano anche all' ambiente in cui vivono. Trasferendosi, questo ambiente viene sottratto al vostro cane, il che può creare confusione ed entusiasmo insieme. Nel peggiore dei casi questo può portare a problemi comportamentali, come il frequente abbaiare quando viene lasciato da solo nella nuova casa. Sebbene esistano varie soluzioni, come gli accessori anti abbaio, è ovviamente preferibile prevenire che ciò accada. È molto importante lasciare che il cane si abitui tranquillamente e in anticipo alla nuova casa. Se si ha la possibilità di avere la chiave della nuova casa un po' di tempo prima del trasloco vero e proprio, è sicuramente consigliabile sfruttare questa possibilità. In questo modo potete sistemare nella nuova casa alcune cose della vecchia casa, che il cane potrà riconoscere come familiari, e di tanto in tanto potete fare visita alla nuova casa con il vostro amico a quattro zampe. In questo modo lui può già esplorare la nuova casa e il nuovo quartiere.

Durante il trasloco

Minimo stress

Per evitare il più possibile lo stress, è importante che il vostro cane subisca il meno possibile il giorno del trasloco. La soluzione ideale è quella di lasciare che il vostro cane resti con una persona familiare. Non avete la possibilità di affidare al tuo amico un/una babysitter? Allora fate in modo di avere un posto tranquillo in una stanza tranquilla, con il suo cesto, cibo, acqua e i suoi giocattoli preferiti. C'è un certo andirivieni in tutte le stanze della casa? Allora preferite lasciare il vostro cane nella stanza più tranquilla, ad esempio in un recinto da interni per cani, in modo che non possa intralciare nessuno. Se c'è la possibilità per voi o per una persona familiare di fare una lunga e rilassante passeggiata con il vostro cane mentre scaricate il furgone del trasloco, allora questa opzione è sicuramente preferibile.

Quando si deve fare un lungo viaggio verso la nuova casa, prestate sufficiente attenzione al vostro animale domestico e fermatevi regolarmente per lasciare che possa sgranchirsi le zampe, fare i suoi bisogni e bere un po' d'acqua. Di certo quando si parte per l'estero, è bene portare in qualche occasione il cane in macchina, in modo che possa tranquillamente abituarsi a tratte più lunghe. Si consiglia di non lasciare mai il vostro cane da solo in macchina durante, ad esempio, una sosta alla stazione di servizio.

La situazione ideale è quella di lasciate il vostro cane da solo nella nuova casa quando tutte le scatole sono disimballate e i mobili sono al loro posto. Mostrategli il suo cesto e lasciate che il cane esplori la casa. Se il vostro cane sembra nervoso e insicuro, dovreste esplorare la casa insieme, possibilmente al guinzaglio. Mantenete la calma e ignorate la sua paura. Grazie alla vostra presenza calma e sicura, il cane si sentirà a suo agio più velocemente e noterà che non c'è niente di sbagliato.

Se sapete che il tuo amico a quattro zampe soffre facilmente di stress, allora potete scegliere di dargli del cibo speciale contro lo stress nei giorni del trasloco. 

Dopo il trasloco

Tornate alle vecchie abitudini

Il vostro cane si trova ora in un ambiente completamente nuovo ed è curioso dei nuovi odori. Si consiglia di non lasciare il guinzaglio durante la passeggiata nei giorni appena successivi al trasloco. Il vostro amico a quattro zampe è molto energico e quindi volete lasciarlo senza guinzaglio per permettergli di scaricare l'energia? Allora potete provare a fare un tratto in bicicletta con lui. In questo modo il cane rimarrà al guinzaglio ma può comunque sfogare la sua energia. Se scegliete comunque di lasciare il vostro cane libero dal guinzaglio, assicuratevi che sul suo collare vi sia un ciondolo con il vostro numero di telefono e il nuovo indirizzo. Se il cane è stato schedato, è importante trasmettere il nuovo indirizzo al database. Questa operazione può essere organizzata tramite il veterinario.

La cosa più importante dopo il trasloco è di riprendere il più presto possibile le vecchie abitudini. Se in questo periodo siete ancora impegnati a disimballare, decorare e sistemare, non dimenticate di continuare a prestare sufficiente attenzione al vostro cane. Per quanto possibile, recuperate la vecchia routine delle passeggiate a cui il cane è abituato e concedetegli del tempo per abituarsi alla nuova casa.

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli indicativi. Ogni animale domestico é diverso, ed esistono differenze consistenti tra razze ed individui, sia nei cani che nei gatti. Se il tuo animale domestico ha dei problemi di salute, contatta subito il tuo veterinario, che é in grado di aiutarlo stabilendo una diagnosi precisa.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.