Come mantenere il tuo cucciolo in salute?

Ora che il tuo cucciolo vive con te ed è forse già ben abituato al nuovo ambiente, naturalmente vuoi offrirgli le migliori cure e mantenerlo in perfetta salute. Di cosa ha bisogno un cucciolo per essere in buona salute?

Cure ed igiene

Oltre a fornirgli ogni giorno cibo e acqua fresca e a portarlo fuori a passeggiare, l'igiene del tuo cucciolo ha diversi altri aspetti:

  • Pulizia dei denti quotidiana – Se abitui il tuo cucciolo da subito a farsi lavare i denti, potrai mantenere la sua bocca sana e pulita.
  • Cura del pelo quotidiana o settimanale - A seconda del tipo di pelo, il tuo cucciolo ha bisogno di essere spazzolato o pettinato regolarmente.
  • Controlli regolari dal veterinario – Tra 1 a 2 volte all'anno è bene fare un controllo generale, oltre a trattamenti antiparassitari preventivi e vaccinazioni.

La giusta alimentazione

I cuccioli hanno esigenze nutrizionali diverse dai cani adulti. Sono in piena fase di crescita così come il loro sistema digerente e immunitario.

Gli alimenti speciali per cuccioli sostengono proprio quei processi che sono in piena attività nell'organismo del tuo cucciolo. Questo tipo di cibo è ricco di energia ma anche molto ben digeribile, dato che il sistema digerente del cucciolo a questa età è ancora in fase di sviluppo e non va dunque appesantito eccessivamente. Nel cibo per i cuccioli si trovano extra antiossidanti per aiutarlo a sviluppare un efficiente sistema di difesa naturale contro malattie e batteri.

Poiché i cani sono tanto diversi sia come razza che come dimensioni, è importante scegliere un alimento per cuccioli adatto sia alla taglia che alla razza del tuo cucciolo.

Un cucciolo di una razza di piccole dimensioni raggiunge la maturità più velocemente (tra 10 e 12 mesi) delle razze più grandi (tra 15 e 24 mesi). Tale enormi differenze nel processo di crescita richiedono dunque diverse miscele di sostanze nutritive.

Cibo speciale per razze

Poiché alcune razze di cane hanno particolari esigenze nutrizionali sono stati sviluppati cibi speciali per alcune razze. Questi alimenti tengono conto delle caratteristiche particolari di ciascuna razza. Ad esempio, un Labrador ama molto mangiare e rischia facilmente di andare incontro a sovrappeso. Il suo cibo dovrà dunque contenere molte fibre che gli diano presto una sensazione di sazietà.

Castrazione/sterilizzazione

Dopo la castrazione/sterilizzazione cambia l'equilibrio ormonale del cucciolo, il che può far sì che senta più fame mentre in realtà utilizza meno energia. In questo modo può facilmente diventare sovrappeso, con conseguenze negative per la sua salute. In questi casi è bene consultare il veterinario che può consigliare il cibo migliore per il tuo cucciolo dopo l'operazione.

Naturalmente il tuo veterinario ti può anche consigliare se e quando sia meglio castrare/sterilizzare il tuo cane.

Movimento

Oltre al cibo più adatto, anche una sufficiente attività è molto importante per la salute del cucciolo. Se giochi e vai a passeggio regolarmente con il tuo cucciolo, non solo rafforzi il legame tra voi, ma lo aiuti anche a mantenersi in forma. Stai però attento a non passeggiare troppo a lungo con lui. Il tempo ideale per una passeggiata è di cinque minuti per ogni mese di vita del cucciolo. Ad esempio, un cucciolo di cinque mesi può fare passeggiate di circa venti minuti per volta. Per andare insieme con la bicicletta è meglio aspettare che il cucciolo sia interamente cresciuto.

Una quantità sufficiente di movimento aiuta anche a prevenire l'insorgere del sovrappeso. Se il tuo cucciolo acquista un peso eccessivo, corre maggiori rischi di malattie come ad esempio:

  • Problemi alle articolazioni
  • Diabete
  • Calcoli alle vie urinarie
  • Ridotta resistenza immunitaria
  • Problemi alla pelle

Quindi è meglio pesare il tuo cucciolo regolarmente, e se sei in dubbio, chiedi consiglio al tuo veterinario.

                                      

Attenzione: Le informazioni su questa pagina sono consigli generali. Ogni animale domestico è diverso. In termini di carattere, fisiologia e salute ci sono grandi differenze tra razze nonché tra cani e gatti. Se il tuo animale ha problemi di salute, contatta il tuo veterinario, che può diagnosticare correttamente ed aiutare adeguatamente il tuo amico.

 


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.