Giocare in sicurezza con il tuo cane

Cosa c'è di più divertente che giocare con il tuo cane? Giocare insieme rafforza il legame tra te e il tuo cane ed è anche molto salutare. Per assicurarsi che giocare insieme sia sicuro, è una buona idea prendere alcune precauzioni. In questo modo, puoi essere sicuro che sia tu che il tuo cane possiate godervi il gioco e divertirvi insieme.

Giocare in sicurezza con un cane giovane

Ci sono molti giochi che puoi fare con un cane di qualsiasi età, ma a volte è bene prestare attenzione all'età del tuo cane nel fare determinati giochi. I cuccioli e i cani giovani crescono rapidamente, soprattutto se appartengono a una razza di grandi dimensioni. Durante questo periodo di crescita, non è saggio sovraffaticare i cani, perché questo può causare loro lesioni. Saltare, correre e rincorrere le palle sono giochi che non sono adatti prima che il cane abbia dai 9 ai 12 mesi. Per cani di grandi dimensioni è meglio aggiungere qualche mese in più.

Se vuoi lanciare una palla con il tuo cane, è bene che la palla non rimbalzi dappertutto. Questo può essere evitato lanciando la palla nella sabbia. Puoi anche scegliere una palla molto morbida. Brekz ha una vasta gamma di giocattoli per cuccioli. Per esempio, puoi scegliere la Petstages Orka Palla da Tennis per cane, una palla robusta e durevole che galleggia e si può anche riempire di snack. Preferisci vedere il nostro intero assortimento di giocattoli per cuccioli? Allora clicca qui.

Per i cani giovani non è nemmeno salutare correre per lunghe distanze, ad esempio a fianco della tua bicicletta. All'inizio puoi cominciare con piccoli tratti, in modo da abituare il tuo cane a correre accanto alla bicicletta.  

Certamente con i cani giovani è bene tenere a mente che il gioco non può durare troppo a lungo. Alcuni cani vogliono continuare a giocare, ma non è bene per la loro salute. Fai attenzione a che il tuo cane si riposi a sufficienza, ad esempio mettendolo nella sua cuccia se necessario.

Giocare in sicurezza con i cani anziani

I cani anziani diventano più rigidi e spesso soffrono di articolazioni dolorose. Tuttavia, questo non significa che non puoi più giocare con il tuo cane. È importante assicurarsi che il gioco non sia troppo faticoso. È meglio giocare un paio di volte al giorno per un periodo più breve e possibilmente un gioco un po' tranquillo e adattato alle sue esigenze piuttosto che un gioco lungo e intenso. Giocare a seguire una traccia è un'attività che può essere continuata fino a un'età molto avanzata. L'olfatto del cane è generalmente ancora eccellente, anche dopo che l'udito e la vista si sono gradualmente ridotti. Un accessorio divertente per il tuo cane anziano è, per esempio, il Trixie Activity tappetino da fiuto per cane e gatto. Con questo tappetino, puoi lasciare che il tuo cane cerchi il suo cibo offrendogli una sfida divertente.

Gioco sicuro con cani con disturbi fisici

Il tuo cane ha un disturbo fisico? Se è così, è necessario adattare il gioco alle sue capacità. Puoi certamente giocare ancora con il tuo cane se presti molta attenzione a ciò che può e non può fare. Il nuoto è spesso una buona opzione, così come i giochi di ricerca, inseguimento e i puzzle. Se hai dei dubbi sul fatto che il tuo cane sia all'altezza di certi giochi, dovresti sempre consultare il tuo veterinario. Oltre ai problemi di motilità, può anche essere che il fisico stesso del tuo cane gli precluda alcuni tipi di giochi. Ad esempio, i cani con gambe molto corte e un dorso lungo non dovrebbero saltare o arrampicarsi troppo, e per i cani con un pelo corto non è consigliabile nuotare quando fa freddo. Per i cani grandi e pesanti non è bene saltare o porre troppo sforzo sulle zampe posteriori. Per i cani in sovrappeso è bene combinare una dieta adatta con un po' di esercizio extra.

Gioco sicuro nei giorni caldi

Come probabilmente sai, i cani non riescono a rilasciare il loro calore corporeo in modo molto efficiente. Un cane riduce la propria temperatura tramite minuscole ghiandole sudoripare sotto le piante dei piedi e ansimando. Se la temperatura ambiente è troppo alta, non è quindi saggio giocare intensamente con il tuo cane. I cani spesso indicano solo troppo tardi quando il gioco diventa troppo faticoso e pesante. Se vuoi giocare con il tuo cane nei giorni caldi, dovresti farlo la mattina presto o la sera tardi quando è più fresco. Tuttavia, non è bene che il tuo cane venga sottoposto a grandi sforzi fisici in questi giorni.  I cani con il naso estremamente corto, come il bulldog inglese e il pechinese, hanno spesso maggiori problemi quando fa molto caldo, poiché possono surriscaldarsi facilmente anche con uno sforzo moderato. Un suggerimento per le giornate calde è una fontanella da cui far sgorgare acqua fresca, come la CoolPets Splash Water Fountain, in cui il cane deve premere un grande pulsante con la zampa in modo da far uscire uno spruzzo di acqua dalla fontana. Un gioco divertente, rinfrescante e anche istruttivo per il tuo amico, che deve imparare ad azionare la fontanella da solo.

Infine, è sempre consigliabile tenere d'occhio il tuo cane. Gli piace ancora giocare, e può tenere il passo? Fai in modo che il tuo cane si possa riposare, come anche tu ti riposi quando sei stanco. Giocare con il tuo cane dovrebbe essere un'esperienza divertente per entrambi.

                              

Attenzione: le informazioni su questa pagina sono consigli generali. Ogni animale domestico è diverso. In termini di carattere, funzionamento del corpo e salute, ci sono grandi differenze tra le razze e tra cani e gatti. Se il tuo animale ha problemi di salute, contatta il tuo veterinario, che può formulare una diagnosi precisa ed aiutare il tuo animale.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.