Filters Riordina Account Carello

Rinite nei gatti

La rinite nei gatti è molto contagiosa e può causare gravi sintomi. Ma cos'è esattamente la rinite e come la contrae il tuo gatto? E, cosa ancora più importante, quali sono le opzioni di trattamento e come si può ridurre il rischio di contagio? Te lo spieghiamo in questo blog.

Cos'è la rinite nei gatti?

La rinite è una malattia molto comune tra i gatti. È molto contagiosa e il decorso della malattia può variare notevolmente. Ad esempio, i gatti possono essere asintomatici pur essendo portatori della malattia, presentare sintomi lievi o, in casi estremi, morire a causa della malattia.

Distinguiamo due varianti di rinite felina: la rinite acuta e la rinite cronica. La rinite acuta può essere causata da due virus, il Feline Herpes Virus (FHV) e il Feline Calicivirus (FCV), dove l'FHV spesso provoca i sintomi più gravi.

Quando i gatti guariscono dalla rinite acuta, possono continuare a soffrire di rinite cronica. La malattia può ripresentarsi di tanto in tanto, ma i sintomi sono spesso lievi e di breve durata. È anche possibile che il tuo gatto continui a starnutire in modo cronico a causa della formazione di tessuto cicatriziale nella mucosa nasale.

Come si contrae la rinite felina?

Qualsiasi gatto, indipendentemente dall'età, può contrarre la rinite felina. Tuttavia, i gatti che vivono in gruppi numerosi sono più esposti al rischio di contrarre la malattia. Si pensi, ad esempio, ai gatti negli allevamenti, nei rifugi per animali e ai gatti randagi.

Oltre a essere trasmesso attraverso il contatto diretto con un animale infetto, il virus si diffonde anche attraverso:

  • L'aria, quando i gatti tossiscono e starnutiscono.

  • L'ambiente circostante, attraverso superfici come maniglie delle porte, pavimenti e ciotole.

  • Gli indumenti e le mani delle persone, anche dopo aver lavato le mani.

Il virus rimane attivo per circa una settimana al di fuori del corpo del gatto. Circa il 50% dei gatti che hanno avuto la rinite felina rimane contagioso per gli altri gatti. Questo rende la rinite felina una malattia molto contagiosa e comune tra i gatti.

Attenzione: molti disinfettanti, compreso l'alcol, non uccidono il calicivirus felino. Solo il cloro e il calore (lavaggio a 60 gradi) aiutano a combattere il virus.

Sintomi della rinite felina

La gravità dei sintomi può variare notevolmente da un gatto all'altro. I gattini giovani e i gatti con un sistema immunitario debole sono più soggetti a sintomi gravi. Alcuni sintomi che possono indicare la presenza di rinite sono:

  • Starnuti con naso che cola

  • Occhi arrossati

  • Febbre

  • Letargia

  • Diminuzione dell'appetito

  • Tosse

I gatti affetti da rinite sono esposti al rischio di diverse complicanze. Il tuo gatto potrebbe contrarre una polmonite, con un rapido peggioramento delle sue condizioni di salute. Se il tuo gatto è affetto da rinite è quindi importante prestare attenzione anche ad altri sintomi, quali:

  • Difficoltà respiratoria (può indicare una polmonite)

  • Salivazione eccessiva con afte sulla lingua

  • Zoppia

  • Problemi agli occhi come pus e arrossamento (possono indicare un'infezione agli occhi)

  • Edema (gonfiore al viso o alle zampe)

Diagnosi e trattamento della rinite

Se sospetti che il tuo gatto abbia la rinite, è importante contattare il veterinario. Questi potrà stabilire abbastanza rapidamente se il gatto ha effettivamente contratto la rinite mediante un test PCR. Se il test risulta positivo, il veterinario elaborerà un piano di trattamento insieme a te sulla base del quadro clinico e dei risultati del test PCR.

Il tuo gatto dovrà, per così dire, combattere il virus. Il trattamento è principalmente mirato a sostenere il tuo gatto nel miglior modo possibile e a prevenire complicazioni. Potrebbe essere necessario somministrare al tuo gatto un ciclo di antibiotici per prevenire infezioni batteriche. I sintomi possono anche essere alleviati, ad esempio, con l'uso di gocce nasali e pomate oculari. Se il tuo gatto mangia poco a causa della rinite, può essere utile un alimento speciale come Hill's Prescription Diet A/D Urgent Care o Royal Canin Veterinary Recovery Liquid. Consulta il vostro veterinario.

Se il tuo gatto è gravemente malato a causa della rinite verrà ricoverato dal veterinario. Il trattamento consiste spesso nella somministrazione di antidolorifici, nel lavaggio del naso e in una flebo per prevenire la disidratazione. Se il tuo gatto non mangia da solo, può essere inserito un sondino nasale.

Il trattamento corretto dipende dalla gravità dei sintomi, dall'età e dalla resistenza del gatto. La maggior parte dei gatti guarisce, ma la malattia può anche riverlarsi letale. Non aspettare quindi troppo a lungo prima di contattare il veterinario. I sintomi gravi possono persistere per settimane e in alcuni casi il gatto continuerà a manifestarli.

È possibile prevenire la rinite?

Nei Paesi Bassi e in Italia la vaccinazione contro la rinite felina fa parte delle vaccinazioni standard. Sebbene la vaccinazione non offra una protezione totale contro la rinite felina, riduce notevolmente il rischio di contrarla. Inoltre, i gatti vaccinati sviluppano al massimo una forma lieve di rinite e il rischio di complicazioni aggiuntive è notevolmente inferiore. Una vaccinazione può quindi prevenire molti problemi.

Anche se hai un gatto che vive in casa e che forse non entra direttamente in contatto con altri gatti, è comunque consigliabile farlo vaccinare. Come hai letto sopra la rinite è molto contagiosa e si diffonde non solo attraverso il contatto diretto, ma anche attraverso l'ambiente, per cui il tuo gatto può comunque contrarla. Pensa, ad esempio, alle visite dal veterinario, agli ospiti che vengono a casa tua e a te stesso. Entrando in contatto con un gatto infetto puoi trasmettere la malattia al tuo gatto. Anche se un gatto che vive in casa non entra in contatto diretto con altri gatti, il rischio di contrarre la malattia è comunque presente. E quando si tratta di rinite, prevenire è meglio che curare!

Maggiori informazioni?

Vuoi saperne di più sulla salute, la cura o il comportamento del tuo gatto? Su Brekz troverai tanti articoli utili con consigli e suggerimenti.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.