ouderdom hond

La vecchiaia nel cane

Invecchiare è una parte inevitabile nella vita dei nostri fedeli amici a quattro zampe. Con l'avanzare dell'età potrai notare cambiamenti nel comportamento e nel suo stato di salute, in cui problemi fisici e il deterioramento delle funzioni sensoriali possono svolgere un ruolo importante. Ad esempio il cane può diventare smemorato, meno capace di seguire i comandi oppure avere problemi a stare da solo.

Se riconosciamo e capiamo i segni di vecchiaia nel nostro cane e sappiamo prendere provvedimenti adatti, in alcuni casi possiamo fare molto per migliorare la qualità di vita del nostro amico. In questo blog trattiamo il problema della vecchiaia nel cane e come possiamo sostenere il nostro amico in questa fase della sua vita.

Sintomi di invecchiamento nel cane

La vecchiaia nel cane è spesso accompagnata da segni ben riconoscibili. Naturalmente ogni cane è diverso, ed un individuo può avere più problemi di un altro. Di seguito elenchiamo alcuni dei segni più frequenti

  • Dolori e rigidità articolari: I cani anziani possono avere difficoltà ad alzarsi e a camminare. Possono zoppicare o mostrare limitazioni nei movimenti, soprattutto dopo il riposo. Ma questo può anche diventare particolarmente evidente, ad esempio, dopo una (eccessiva) attività fisica. Sebbene sia molto importante continuare a fornire al cane anziano un'attività fisica sufficiente, è anche molto importante valutare correttamente quando è necessario fare un passo indietro. Invece di fare una lunga passeggiata di, ad esempio, un'ora, è meglio optare per diverse passeggiate più brevi e distribuirle nell'arco della giornata. In questo modo, il tuo amico potrà riposare un po' più spesso tra una passeggiata e l'altra, pur continuando a fare abbastanza esercizio.

  • Attività ridotta: La maggior parte dei cani diventa sempre meno attiva con l'avanzare dell'età. Possono avere meno energia e desiderare di riposare più spesso. Anche i dolori articolari, come descritto in precedenza, possono influire sulla loro ridotta voglia di muoversi. In alcuni casi, il problema consiste di una combinazione di energia ridotta e di parti del corpo dolorose. In questi casi puoi aiutare il tuo cane con un integratore speciale o utilizzando una cuccia o materassino ortopedico.

  • Cambiamento nel peso e nel comportamento alimentare: I cani anziani possono acquistare oppure perdere peso. Insieme all'aumento o la riduzione dell'appetito può anche instaurarsi una maggiore schizzinosità nei confronti del cibo. L'aumento di peso può essere dovuto, tra l'altro, a un rallentamento del metabolismo o a una riduzione dell'attività fisica. In caso di perdita di peso, potrebbe essere una buona idea far controllare i denti del tuo cane dal veterinario. In alcuni casi, infatti, quando i cani hanno problemi dentali tendono a mangiare di meno. È bene tenere sotto controllo il peso corporeo, perché influisce sulla salute generale del cane.

  • Vista e udito ridotti: I cani anziani possono avere problemi di vista o di udito. Ad esempio, possono avere difficoltà a trovare i giocattoli, sbattere contro i mobili o non reagire agli stimoli sonori. Può anche essere che il tuo cane non reagisca più bene ai comandi o al proprio nome. Naturalmente questo non ha nulla a che vedere con un'improvvisa disobbedienza, ma solo al fatto che il tuo amico non ci sente bene. In questi casi puoi fare attenzione che i mobili si trovino sempre allo stesso posto. Molti cani imparano la posizione dei mobili e difficilmente li urtano. Se temi che il tuo cane non ci senta bene quando lo porti fuori, ma allo stesso tempo vuoi dargli una certa libertà di movimento, un guinzaglio lungo o uno avvolgibile tipo Flexi possono essere una soluzione.

  • Problemi alle vie urinarie: Può accadere che i tuo cane debba urinare più di frequente, che sviluppi incontinenza o abbia problemi a trattenere l'urina. In questi casi non punire il tuo cane se improvvisamente sporca in casa. Può essere che oltre all'urina non sia più in grado di trattenere anche le feci, e che quindi dovrai portarlo fuori più di frequente.

  • Problemi alla dentatura: I problemi ai denti, come ad esempio il tartaro, sono frequenti nei cani anziani. Un alito cattivo, una maggiore salivazione o difficoltà a masticare sono segni di problemi ai denti. Nei casi più gravi il cane può perdere alcuni denti, segno di infiammazioni delle gengive, per cui i denti si allentano. Queste infiammazioni possono entrare nel flusso sanguigno e causare danni agli organi. È quindi molto importante tenere sotto controllo i denti e contattare immediatamente il veterinario.

  • Cambiamenti nel pelo: La pelliccia può diventare opaca o cambiare colore e ha quindi bisogno di cure maggiori. Il pelo dei cani anziani ha un odore più intenso e sembra più grasso al tatto. Ciò è dovuto al sebo. Il lavaggio con uno shampoo speciale per cani può essere una buona soluzione.

  • Modificazioni del comportamento: I cani anziani possono mostrare cambiamenti nel proprio comportamento, ad esempio diventare più ansiosi, irritabili o meno socievoli. Tali modificazioni comportamentali possono essere causate da problemi fisici come dolori articolari o ridotte funzioni sensoriali.

  • Problemi cognitivi: Alcuni cani sviluppano disturbi cognitivi simili alla demenza umana. Questo può portare a disorientamento, confusione e cambiamenti nel ritmo sonno-veglia.

È importante capire che la vecchiaia non è una condizione, ma una fase della vita in cui si possono sviluppare questi sintomi. Se noti uno o più di questi sintomi nel tuo cane, è consigliabile consultare il veterinario. Una diagnosi precoce e una cura adeguata possono contribuire a migliorare la qualità della vita del tuo fedele compagno e ad affrontare tempestivamente eventuali problemi di salute alla base.

L'importanza di un'alimentazione adatta

Gli alimenti speciali per i cani anziani (Senior) offrono diversi vantaggi ai cani anziani, tenendo conto delle loro mutate esigenze e minore forma fisica. Un'alimentazione adeguata per i cani senior contribuisce a sostenere la funzione del sistema immunitario e viene incontro alle loro limitazioni. Nei cani anziani la resistenza diminuisce e il metabolismo rallenta. Un'alimentazione adatta può contribuire a rallentare il deterioramento di denti, cuore e reni e ridurre l'insorgenza dell'obesità. L'alimentazione speciale per i cani anziani si concentra soprattutto sui seguenti punti:

  • Peso corporeo: I cani anziani tendono ad acquistare troppo peso e a perdere massa muscolare. Poiché tendono ad essere meno attivi ed il loro metabolismo rallenta, tendono facilmente ad acquistare un peso eccessivo. Il cibo per cani Senior è spesso povero di calorie e contiene meno grassi, facilitando il controllo del peso e aiutando il cane a mantenere un peso corporeo sano.

  • Salute delle articolazioni: Molti cani anziani sviluppano problemi articolari come l'osteoartrite. Gli alimenti per anziani contengono spesso glucosammina, condroitina e gli acidi grassi EPA e DHA per fornire un ulteriore supporto alle articolazioni.

  • Digestione: Il processo digestivo cambia man mano che il vane invecchia. Il cibo per cani anziani contiene in genere ingredienti facilmente digeribili e proteine di alta qualità per ridurre il rischio di problemi allo stomaco e all'intestino.

  • Sostegno al sistema immunitario: Il sistema immunitario dei cani anziani si indebolisce, rendendoli più suscettibili alle malattie. Gli alimenti per anziani contengono L-carnitina e antiossidanti come le vitamine E e C per aumentare le difese.

  • Pelle e pelo: Il cibo per cani Senior spesso contiene dosi più elevate di oligoelementi come ferro, rame, zinco e magnesio. Questi nutrienti aiutano a mantenere la pelle e il pelo in buone condizioni.

I cani anziani hanno dunque esigenze diverse da quelli più giovani. Un alimento adatto al cane anziano può contribuire ad affrontare e ridurre molti disturbi tipici della vecchiaia. Consigliamo di consultare il veterinario per stabilire quando è opportuno passare al cibo per i cani senior, poiché il momento di farlo può variare con la taglia e la razza del cane. In genere un cane oltre i 7 anni viene considerato anziano. Passando per tempo al cibo per cani senior, potrai contribuire al benessere del tuo fedele compagno.

L'importanza dell'esercizio fisico

Sebbene l'esercizio fisico sia ancora importante per la salute e il benessere del cane anziano, l'attività deve essere adattata alla sua ridotta mobilità e ai suoi livelli di energia. Con alcuni accorgimenti potrai facilitare le cose al tuo cane permettendogli ancora di godersi le passeggiate insieme.

L'usura delle articolazioni può causare molti disagi. È importante rendersi conto che saltare in macchina, ad esempio, può essere uno sforzo per il corpo e le articolazioni dei cani anziani. Puoi allora considerare l'utilizzo di una passerella per aiutare il cane a salire e scendere dall'auto senza sovraccaricare le articolazioni. Spesso è meglio fare passeggiate brevi e frequenti piuttosto che poche più lunghe. Osserva attentamente il tuo cane e rispetta i suoi nuovi limiti. Ad esempio, se mostra segni di stanchezza durante la passeggiata, fai una pausa di riposo.

Un'attività fisica come il nuoto può essere perfetta per i cani anziani, poiché le articolazioni non vengono sollecitate e appesantite. Prendi in considerazione anche giochi interattivi da fare in casa che offrono stimoli mentali senza fatica fisica. Anche se il tuo cane adora riportare, questa attività costituisce uno sforzo notevole sulle articolazioni. Invece, cercare e riportare pupazzi nell'acqua può essere un 'alternativa divertente, come anche i puzzle o i tappetini da fiuto.

La vecchiaia non significa la fine dell'attività e del divertimento per il tuo cane. Con cura e semplici adattamenti è possibile far sì che rimanga attivo senza sovraccaricare eccessivamente il suo corpo.

Dovrai anche fare attenzione alle condizione atmosferiche. I cani anziani sono sensibili alle temperature estreme, quindi prova ad evitare di fare passeggiate nelle ore centrali della giornata nei caldi mesi estivi, e fai in modo che siano ben caldi in inverno.

Quali supplementi possono essere utili al cane anziano

supplementi possono costituire valide integrazioni per la salute del tuo cane. Man mano che i cani invecchiano si trovano ad affrontare vari problemi, come una mobilità ridotta, un sistema immunitario indebolito, bassi livelli energetici e cambiamenti comportamentali. Fortunatamente esistono integratori speciali per aiutare a ridurre tali problemi.

I supplementi per sostenere le articolazioni e la mobilità contengono glucosammina e condroitina e possono aiutare a mantenere le articolazioni sane e flessibili, sostenendo i cani con ridotta mobilità.

Per rafforzare il sistema immunitario sono disponibili integratori con antiossidanti e vitamine. I cani anziani possono anche beneficiare di integratori che forniscano loro un supplemento di energia.

In caso di cambiamenti comportamentali, gli integratori con ingredienti calmanti possono aiutare a ridurre l'ansia e lo stress. È importante consultare il veterinario prima di aggiungere integratori alla dieta del tuo cane, per assicurarsi di fare le scelte giuste in base alle esigenze specifiche del tuo amico.

Sollievo alle articolazioni per mezzo di cuscini ortopedici

I cuscini e materassi ortopedici sono un tesoro insostituibile per i cani anziani poiché forniscono il supporto più adatto a muscoli e articolazioni. L'artrosi e l'irrigidimento dei muscoli possono influire sul sonno del cane e rendere meno piacevole la posizione sdraiata, con il risultato che il cane si sveglia rigido e dolorante e ha difficoltà ad alzarsi.

I cuscini ortopedici possono alleviare il dolore grazie alla distribuzione omogenea della pressione e possono aiutare a mantenere una postura corretta, facilitando la mobilità generale. Questi cuscini e materassi contribuiscono al benessere e offrono al cane un luogo confortevole per riposare e dormire, garantendogli un riposo sufficiente.

L'obiettivo di una vecchiaia sana per il tuo cane

Tutti noi vogliamo che i nostri amati animali domestici si sentano felici e godano di ottima salute per tutta la loro vita.

I suggerimenti e i consigli sopra citati possono sicuramente costituire un contributo positivo per il tuo cane, ma ovviamente alcune cose non possono essere completamente evitate. Nonostante le misure adottate, il tuo animale domestico potrebbe comunque manifestare sintomi fastidiosi con l'avanzare dell'età. Per questo motivo è importante far controllare regolarmente il cane anziano dal veterinario. Ma anche quando il cane mostra pochi o nessun sintomo, le cure preventive possono individuare e trattare precocemente i potenziali problemi.

In breve, la vecchiaia nel cane è un processo naturale che porta con sé inevitabili cambiamenti. L'importante in questa fase è sostenere il tuo cane in modo efficace. Con un'adeguata alimentazione, attività, supplementi e speciali luoghi di riposo, puoi offrire al tuo cane il supporto necessario e aumentare le possibilità che viva una vecchiaia sana.

Segui il tuo istinto e osserva attentamente il tuo cane per notare i cambiamenti nel tempo. Osserva il suo comportamento e collabora con il veterinario per fornire la migliore assistenza possibile al tuo fedele compagno anziano.

Attenzione: Le informazioni contenute in questa pagina sono consigli generali. Ogni animale domestico è diverso. Ci sono grandi differenze tra i cani in termini di carattere, fisiologia e salute. Se il tuo animale presenta disturbi di salute o variazioni nel carattere, contatta il veterinario, che potrà fare una diagnosi adeguata e aiutare te e il tuo animale.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.