Problemi articolari nel cane

Ultimamente il tuo cane non sembra più se stesso? Stringe il cuore vedere che il nostro caro amico peloso di colpo non ha più voglia di passeggiare o giocare, oppure vedere con quanta fatica e dolore si alza dalla cuccia. Questi cambiamenti sono probabilmente dovuti a dolori articolari nel tuo cane. Per fortuna esistono molti prodotti sul mercato che aiutano a ridurre questi disturbi alleviando così il dolore.

Problemi articolari nel cane

Ben il 20% dei cani ha problemi alle articolazioni. In genere si pensa che siano soprattutto i cani anziani a soffrire di questi disturbi. In realtà i problemi articolari si possono manifestare a tutte le età, causati da piccoli incidenti, alimentazione sbagliata o semplicemente da una tendenza ereditaria.

L'artrite si manifesta spesso nei cani, causando forti dolori. Le razze di grandi dimensioni sono particolarmente soggette a questo disturbo, ma i problemi articolari possono verificarsi anche nei cani più piccoli. L'età in cui questi disturbi si manifestano dipende da vari fattori, come la razza del cane. I cani di grandi dimensioni sono più soggetti a displasia del gomito e dell'anca. Le razze di piccola taglia sono più esposte al rischio di lussazione della rotula e di malattia di Legg-Calvé-Perthes (LCPD). La prima può presentare sintomi già a uno o due anni di età. A volte i sintomi non si manifestano fino a sette anni o più, quando le articolazioni si deteriorano e si sviluppa l'osteoartrite.

Come riconoscere i sintomi dei problemi articolari

Se riesci ad individuare subito i sintomi di dolori articolari nel tuo cane sarai in grado di intervenire tempestivamente. In questo modo puoi riuscire a offrire al tuo cane una migliore qualità di vita riducendo la possibilità che la malattia degeneri e si aggravi. Alcuni segni comuni di dolori articolari sono:

  • Il cane non ha più voglia di fare attività, di camminare o giocare

  • Irritabilità o cambiamenti di umore

  • Aumento di peso (dovuto alla riduzione del movimento)

  • Cambiamento della postura e dell'elasticità, ad esempio testa bassa, gambe rivolte verso l'esterno

  • Zoppicamento visibile

  • Piegamento in avanti e trazione della testa verso l'alto e verso il basso mentre cammina

  • Il cane evita il contatto, eventualmente reagendo in modo violento quando si toccano determinate aree.

  • Il cane tende a leccare o mordere le articolazioni dolorose

I sintomi sopraindicati sono segni comuni a molti cani che soffrono di dolori articolari. Naturalmente tali sintomi possono anche essere la manifestazione di altri problemi. È quindi sempre opportuno visitare il veterinario se si notano i sintomi di cui sopra o altri disturbi nel cane.

Il tuo cane ha problemi articolari? Da Brekz potrai trovare tutto ciò che ti serve per sostenere le articolazioni del tuo cane a prezzi vantaggiosi. Gli stessi prodotti del veterinario, ma di solito più economici.

Problemi articolari nel cane? Ecco cosa puoi fare per aiutare il tuo amico a quattro zampe

Se il veterinario ha stabilito che il tuo cane soffre di problemi alle articolazioni, ci sono diverse misure che puoi adottare per aiutare il tuo cane. Con piccoli accorgimenti, spesso è possibile alleviare notevolmente il dolore del cane.

Adattare lo stile di vita

Apportando piccoli aggiustamenti alla vostra routine quotidiana, puoi eliminare alcuni dei disagi del tuo cane. Ad esempio, potrebbe essere piacevole per il cane fare passeggiate più brevi un paio di volte al giorno, invece di un giro molto lungo. Con una passerella o un gradino puoi fare in modo che il cane possa salire in auto o sul divano senza affaticare le articolazioni. Le ciotole per il cibo rialzate aiutano il cane quando ha problemi ad abbassarsi piegando le zampe.

Dormire su un lettino ortopedico può fare una grande differenza per il tuo cane. Questi speciali cuscini e materassi si adattano al corpo del cane, in modo che si senta estremamente confortevole, e soprattutto riducono al minimo lo stress sulle articolazioni. In questo modo, il cane potrà riposare adeguatamente ed è più probabile che si rialzi meno rigidamente.

Supplementi

Per decenni, veterinari, nutrizionisti e proprietari di cani hanno raccomandato l'uso di integratori per i problemi articolari. Gli integratori contengono spesso glucosamina, condroitina, cozze verdi o collagene di Tipo 2. Questi ingredienti sono noti per il loro effetto di sostegno sulla cartilagine delle articolazioni. Di conseguenza, la somministrazione di integratori può contribuire ad alleviare il dolore articolare. Anche gli integratori con effetti antinfiammatori possono contribuire positivamente a ridurre il disagio del cane. Un esempio ben noto è rappresentato dagli integratori contenenti acidi grassi omega 3 e 6. L'olio di pesce, come quello di salmone, è un antiossidante naturale che non ha effetti collaterali con eventuali altri farmaci che il cane sta assumendo. Alcune marche che offrono integratori a sostegno delle articolazioni sono Beaphar o Sanimal.

Controllo del peso e alimentazione

Il sovrappeso è un pesante fardello per le articolazioni e una delle principali fonti di questi problemi. Cercando di fare in modo che il cane non sviluppi un eccesso di peso, si contribuisce al benessere delle articolazioni. Più difficile è mantenere un peso adeguato in un cane con articolazioni dolorose, poiché non sempre gli è possibile fare più attività. In questi casi è meglio parlare con il veterinario per elaborare una dieta appropriata per il tuo cane.

Diverse marche di cibo offrono alimenti speciali Light e Mobility. Questi alimenti contengono spesso gli ingredienti glucosamina e condroitina. Inoltre, queste varianti di alimenti hanno generalmente un contenuto di grassi inferiore e un elevato contenuto di proteine per mantenere una muscolatura forte. Alcuni esempi di alimenti adatti ai cani con problemi articolari sono Hill's, Eukanuba e Royal Canin.

Idroterapia

Nuotare aiuta a rafforzare i muscoli del tuo cane senza allo stesso tempo appesantirne le articolazioni. Si tratta quindi di un modo naturale ed efficace per mantenere il tuo cane forte e in forma. Inoltre, nuotare aiuta anche ad alleviare la rigidità e il dolore.

Dal veterinario?

Se ti sembra di riconoscere dei segni di problemi articolari nel tuo cane, fai sempre una visita dal veterinario. Il veterinario effettuerà un esame fisico e valuterà se è necessario effettuare ulteriori esami, come ad esempio radiografie. Il veterinario ti consiglierà quali misure adottare per ristabilire la mobilità del tuo cane rimettendolo in forma al più presto. Anche in caso di problemi articolari avanzati, piccoli aggiustamenti possono fare una grande differenza per il tuo cane. Quindi non è mai troppo tardi per contattare il veterinario e affrontare i problemi articolari!

Da Brekz trovi tutto il necessario per il tuo cane con problemi articolari. Gli stessi prodotti del veterinario, ma più economici. Dai un'occhiata alla farmacia per cani di Brekz per tutti gli integratori per il tuo amico a quattro zampe.

Attenzione: Le informazioni contenute in questa pagina sono consigli generali. Ogni animale domestico è diverso. In termini di carattere, funzionamento del corpo e salute, ci sono grandi differenze tra i diversi cani. Se il tuo animale ha problemi di salute, contatta il veterinario, che potrà diagnosticare e aiutare adeguatamente il tuo amico.


Vi prego di tenermi informato

Riceverai un'e-mail appena questo prodotto sarà di nuovo disponibile.

E-mail
E-mail non valida E-mail non valida Il vostro indirizzo e-mail non sarà utilizzato per altri scopi. Qualcosa è andata storta
Hai già richiesto di ricevere un avviso via mail per questo prodotto.